|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri ed Enel, patto sull'idrogeno marino

Protocollo d'intesa per la produzione, la fornitura e la gestione della versione "verde" del combustibile, quello ricavato da elettrolisi alimentata da energia rinnovabile

(Peter Van den Bossche/Flickr)

Definire una soluzione integrata per la produzione, la fornitura, la gestione e l'utilizzo dell'idrogeno per aree portuali e trasporto marittimo a lungo raggio: è l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato da Fincantieri ed Enel Green Power Italia. Si tratta di una prima intesa che verrà arricchita nel tempo con nuove iniziative e rientra in una serie di collaborazioni già avviate in altri campi, come il cold ironing.

In questa prima fase le due aziende valuteranno la possibilità di collaborare sulla fornitura di idrogeno verde ad unità navali, sottomarine e di superficie, per utenze industriali ricomprese nell'ambito portuale, inclusa la progettazione e la costruzione delle necessarie infrastrutture, anche di accumulo, ove necessarie; infine, nella progettazione e sviluppo di un sistema per la gestione dei flussi energetici, anche mediante il coinvolgimento di altre società dei rispettivi gruppi.

La centrale Enel "Eugenio Montale" di La Spezia potrà essere utilizzata come primo test applicativo delle attività oggetto dell'accordo, avviando così un percorso di transizione energetica del sito in ottica sostenibile.

«La firma di questo accordo – commenta Carlo Zorzoli, responsabile Business Development di Enel Green Power – rappresenta un ulteriore passo in avanti nell'impegno di Enel Green Power per collaborare con operatori interessati a sviluppare soluzioni per l'utilizzo di idrogeno verde nei settori in cui non è possibile ricorrere all'elettrificazione, contribuendo così al processo di transizione energetica attraverso la decarbonizzazione delle attività industriali». Per Laura Luigia Martini, CEO Business Advisor ed Executive Vice President Corporate Business Development di Fincantieri «l'obiettivo europeo di neutralità carbonica entro il 2050 richiede la creazione di un eco-sistema industriale al quale Fincantieri sta da tempo lavorando concretamente attraverso una serie di accordi operativi con i maggiori player italiani per la realizzazione di progetti complessi in tempi contenuti. In questo modo rispondiamo in maniera proattiva non solo alle sollecitazioni comunitarie alle quali gli Stati devono conformarsi, ma consolidiamo la nostra posizione di leadership anche nel processo verso un'economia e una società più sostenibili».

Nel contesto della transizione energetica, l'idrogeno può offrire un contributo prezioso per la decarbonizzazione delle industrie ad alta intensità energetica come nei settori chimico, di aviazione, trasporto marittimo e ferroviario non elettrificato, purché sia prodotto in maniera sostenibile. Enel Green Power è impegnata nella realizzazione e sviluppo di progetti per la produzione e utilizzo di idrogeno "verde" o "rinnovabile", ricavato da elettrolisi dell'acqua alimentata esclusivamente da energia elettrica rinnovabile. Il gruppo ha quindi avviato lo studio di nuovi modelli di business che includano l'offerta di idrogeno verde per la decarbonizzazione dei settori industriali, con partnership e progetti già in fase di sviluppo in Italia, Cile, Stati Uniti e Spagna.

-
credito immagine in alto

Tag: enel - fincantieri