|
adsp napoli 1
03 luglio 2025, Aggiornato alle 15,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Fincantieri consegna "Kri Brawijaya" alla Marina indonesiana

Prima di due unità gemelle, è un pattugliatore multifunzione destinato a rafforzare la flotta militare dello Stato asiatico


Si è tenuta mercoledì scorso, presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia), la cerimonia di consegna dell'unità MPCS (Multipurpose Combat Ship, in italiano pattugliatore polivalente d'altura-PPA) Kri Brawijaya-320 alla Marina Indonesiana.

È la prima di due unità MPCS/PPA e, insieme alla gemella - Kri Prabu Siliwangi-321, "rappresenta - scrive Fincantieri in una nota - un importante tassello nello sviluppo della partnership strategica tra Fincantieri e il Ministero della Difesa indonesiano. Le due PPA andranno a rappresentare le unità combattenti maggiori della Marina Indonesiana, che contribuiranno alla stabilità del quadrante Indo-Pacifico e alla tutela degli interessi nazionali​ indonesiani". La costruzione della nave militare è stata particolarmente celere, fa sapere Fincantieri, rispetto alla media costruttiva di unità di questo tipo.

La MPCS/PPA è una classe di navi altamente versatile progettata per svolgere un'ampia gamma di missioni, tra cui operazioni di combattimento in prima linea, pattugliamento con capacità di soccorso in mare e operazioni di Protezione Civile. Inoltre, l'unità è in grado di impiegare imbarcazioni veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) tramite gru laterali o una rampa di alaggio situata a poppa.

Caratteristiche tecniche
143 metri di lunghezza fuori tutto;
Velocità oltre 31 nodi;
171 persone di equipaggio;
Dotata di impianto di propulsione combinato diesel e turbina a gas (CODAG) e di un sistema di propulsione elettrica

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il Presidente di Fincantieri, Biagio Mazzotta, l'Ammiraglio Muhammad Ali, Capo di Stato Maggiore della Marina Indonesiana, l'Ambasciatore d'Indonesia in Italia, Junimart Girsang, l'Ammiraglio Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare e l'Ammiraglio Giacinto Ottaviani, Direttore Nazionale degli Armamenti, a sottolineare l'importanza della cooperazione tra i due Paesi nel settore della difesa navale.