|
adsp napoli 1
21 maggio 2024, Aggiornato alle 18,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi - Logistica

Fedespedi, Milano ospiterà il Fiata World Congress 2026

Intanto a Bruxelles sono stati comunicati anche gli esiti delle elezioni nell'ambito dell'organismo internazionale, con Mauro Da Ros confermato vice president


Fedespedi annuncia che ospiterà a Milano tra giusto tre anni, dal 6 al 9 ottobre 2026, il Fiata World Congress nell'anno in cui ricorre il centenario della Fiata (International Federation of Freight Forwarders Associations), organismo di cui oggi a Bruxelles sono stati comunicati anche gli esiti delle elezioni, con Mauro Da Ros confermato vice president. È la terza volta che Fedespedi ospita questo importante appuntamento dopo l'edizione di Firenze 1992 e prima ancora di Trieste 1971.

Il Congresso è l'evento più importante a livello internazionale per la rappresentanza dei Freight Forwarders e raduna ogni anno quasi 1000 partecipanti dai 5 continenti. La federazione mondiale Fiata associa, infatti, 109 associazioni nazionali, oltre 5.500 individual members da 150 Paesi nel Mondo, rappresentando oltre 40 mila imprese di spedizioni e logistica.

Milano, principale centro economico del Paese con investimenti corporate pari a 5,2 miliardi di euro nel 2022 (44% su base nazionale) *, è la città scelta per ospitare il prestigioso evento nella cornice del centro congressi più grande d'Europa, il MiCO, situato in una delle zone della città di più recente sviluppo.

Il capoluogo lombardo sta vivendo una stagione di profondo rinnovamento, ridisegnando oltre al suo skyline, modelli e stili di vita secondo prospettive di sviluppo innovativo e sostenibile offrendo così agli ospiti del Congresso FIATA un contesto ricco di stimoli e contaminazioni con appuntamenti annuali di richiamo internazionale e che ancora una volta conferma la sua vocazione di apertura al mondo organizzando anche, per la quarta volta nella sua storia, le Olimpiadi Invernali (febbraio 2026).

Il ringraziamento del presidente di Fedespedi Alessandro Pitto va a tutti i sostenitori Istituzioni, enti locali e Amministrazioni, Università, associazioni e ordini professionali che costituiscono la fitta rete di rapporti costruita da Fedespedi e che permetterà a tutti i partecipanti di essere in grado di sviluppare nuove e proficue relazioni associative, imprenditoriali e istituzionali a beneficio del settore.

Come detto, l'annuncio della proclamazione dell'Italia come Paese ospitante il World Congress 2026 è avvenuta oggi nell'ultima giornata di lavori del Congresso Mondiale Fiata 2023 che si è tenuto a Bruxelles ospitato dalla federazione belga Forward Belgium e che ha visto anche il rinnovo delle cariche in Fiata. Per l'Italia confermati Mauro Da Ros (consigliere Fedespedi) pice President nell'Extended Board, Antonella Straulino (responsabile delle relazioni internazionali della Federazione) membro del Board e Chair della Regione Europa. Fedespedi ha espresso due presidenti nella sua storia in Fiata, Aldo Da Ros e Francesco Parisi, attualmente honorary member del board Fiata.
 

Tag: fedespedi