|
napoli 2
25 febbraio 2021, Aggiornato alle 08,29
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Fedespedi e Ca' Foscari, accordo per la formazione degli spedizionieri

L'associazione patrocina il master in commercio, fiscalità e arbitrato internazionale della Ca' Foscari Challenge School

Un'aula studio dell'Università (Università Ca' Foscari Venezia/Andrea Avezzù/Flickr)

Fedespedi ha firmato un accordo di collaborazione con la Fondazione Università Ca' Foscari di Venezia che prevede, per l'anno accademico in corso, il patrocinio del Master in "Commercio, fiscalità ed arbitrato internazionale", organizzato da Ca' Foscari Challenge School.

Guglielmo Davide Tassone, presidente del Training & Development Advisory Body di Fedespedi, spiega che l'obiettivo di questo accordo è far avviare alle imprese stage curriculari agli studenti iscritti quest'anno, che si vanno ad aggiungere ai corsi specialisti che Fedespedi organizza per i propri associati tutti gli anni, orientato sulle competenze della professione degli spedizionieri. La frequenza del Master concorre al soddisfacimento della condizione relativa alla qualifica professionale per il rilascio della certificazione di Operatore Economico Autorizzato (AEO).

Il master in Commercio, Fiscalità ed Arbitrato Internazionale-IBATAX permette di studiare le tecniche giuridiche del commercio internazionale, della contrattualistica e della fiscalità; gli aspetti doganali dal punto di vista dell'impresa che vuole sviluppare la propria attività con l'estero e operare nel mercato mondiale.

«Siamo molto orgogliosi di questa nuova partnership tra la nostra Federazione e un'eccellenza italiana della formazione universitaria, dalla storica, forte vocazione internazionale», ha commentato il presidente di Fedespedi, Silvia Moretto. «Sappiamo – continua - che l'internazionalizzazione è la chiave del successo del tessuto imprenditoriale italiano. Il nostro Made in Italy, oggi più che mai, ha bisogno di accedere ai mercati internazionali con tempi e costi certi e per questo ha urgenza di rivedere l'organizzazione della propria supply chain, dalle catene di approvvigionamento alla consegna a destinazione del prodotto finale. Per questo figure specializzate in commercio internazionale, con una formazione di alto livello in diritto internazionale dotate di conoscenze approfondite nella materia doganale, tributaria e nella contrattualistica internazionale saranno sempre più ricercate nel settore logistico, lato produzione e lato servizi alle aziende, dove si collocano le nostre imprese di spedizioni internazionali. Per questo riteniamo sia fondamentale per la nostra associazione investire in un progetto formativo come il Master IBATAX di Ca' Foscari Challenge School».

«La consolidata partnership con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli costituisce il valore aggiunto di questo percorso formativo», spiega il fondatore del corso Fabrizio Marrella, Ordinario di Diritto internazionale dell'Università Ca' Foscari.

-
credito immagine in alto