|
adsp napoli 1
01 maggio 2024, Aggiornato alle 20,50
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

È in Nord Europa la più potente stazione offshore

Serve il parco eolico di DolWin1, al largo di Bremerhaven. Realizzata da Abb, fornisce corrente continua fino a 800 megawatt


E' la più potente stazione elettrica offshore mai costruita. Si trova nel mare del Nord, l'ha realizzata il gruppo elvetico ABB, e converte in corrente continua in alta tensione tre impianti eolici al largo della costa tedesca che fanno parte del parco eolico DolWin1, energia che sarà poi trasmessa a terra. La stazione di conversione (nella foto, la "scatola" gialla) a 320 chilovolt ha una capacità di trasmissione di 800 megawatt ed è la più grossa quantità di energia proveniente da un impianto offshore.
La costruzione della piattaforma è avvenuta a tempo record, in soli tre giorni. La parte superiore della piattaforma e la stazione di conversione, del peso totale di 9.300 tonnellate, sono state trasportate a circa 75 chilometri dalla costa tedesca servendosi di una chiatta. Successivamente, grazie all'ausilio di Thialf, una mastodontica gru acquatica, sono state issate e posizionate sulla base già installata.
«Posizionare una piattaforma di tali dimensioni - ha commentato Brice Koch, responsabile della divisione Power Systems di ABB - è una delle operazioni più delicate della consegna di una rete di connessione offshore, poiché richiede grande cooperazione tra i diversi attori coinvolti. Questo progetto rappresenta una pietra miliare nella fornitura di connessioni eoliche offshore in correnti continue ad alta tensione».