|
adsp napoli 1
01 luglio 2025, Aggiornato alle 15,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Riforma codice doganale, accordo nel Consiglio Ue

Prevista l'istituzione dell'Eu Customs Data Hub, un portale unico europeo per la gestione digitale delle operazioni doganali


Luce verde dagli ambasciatori dei 27 Paesi Ue a un mandato negoziale parziale al Consiglio Ue sulla riforma dell'Unione doganale. Al centro della riforma, l'introduzione di una piattaforma doganale unica e una nuova autorità europea, con l'obiettivo di rafforzare i controlli, alleggerire gli oneri amministrativi e garantire una concorrenza più equa.

Il pacchetto approvato mira alla radicale trasformazione del sistema di gestione delle frontiere esterne europee. La riforma prevede l'istituzione dell'Eu Customs Data Hub, un portale unico europeo per la gestione digitale delle operazioni doganali, e la creazione di una nuova Autorità doganale europea con compiti di coordinamento, analisi dei rischi e sorveglianza. Tra le altre novità della riforma riguardano gli operatori affidabili (Trusted Operators), che beneficeranno di procedure accelerate, e il nuovo status 'Trust and Check' che permetterà loro di sdoganare le merci direttamente. 
 

Tag: dogane