|
adsp napoli 1
01 luglio 2022, Aggiornato alle 18,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Eventi

Donne nel settore marittimo, si celebra la prima giornata internazionale

Assoporti ricorda la recente sottoscrizione di tutte le Autorità di Sistema Portuale del Patto per la Parità di Genere


Oggi si celebrerà la prima "Giornata internazionale delle donne nel settore marittimo", ricorrenza stabilita lo scorso anno dall'International Maritime Organization per sottolineare l'importanza delle donne nel settore, promuovere la loro visibilità e il loro coinvolgimento, nonché la loro occupazione nel comparto. Per Assoporti l'evento incoraggia gli sforzi per raggiungere l'obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG n.5) e rappresenta un momento ideale per ricordare il primo obiettivo raggiunto ad ottobre 2021 con la sottoscrizione di tutte le Autorità di Sistema Portuale del Patto per la Parità di Genere.

"Dopo l'istituzione del gruppo di lavoro composta da tutte le AdSP italiane - ha spiegato il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri - abbiamo sottoscritto il Patto per la Parità di Genere all'unanimità e i contenuti del documento sono stati portati all'attenzione degli operatori privati e dei territori nelle varie aree dei porti. Lo scorso 6 ottobre abbiamo dedicato una giornata della manifestazione Italian Port Days ad eventi, convegni, iniziative ed incontri sulla parità di genere. La giornata di oggi è fondamentale per ricordare che il gender gap esiste ancora e ne dobbiamo parlare. Come Assoporti - ha aggiunto Giampieri - a fine mese faremo un nuovo incontro con il gruppo per la definizione della piattaforma dedicata alle donne che lavorano nei porti nella quale sarà possibile condividere i dati e le buone pratiche in tempo reale".

Il segretario generale dell'Imo, Kitack Lim, ha dichiarato:  "C'è ancora uno squilibrio di genere nel settore marittimo, ma i tempi stanno cambiando. È riconosciuto che la diversità nel mondo marittimo avvantaggia l'intero settore. Le donne marittime stanno lavorando ovunque per sostenere la transizione verso un futuro decarbonizzato, digitalizzato e più sostenibile". 
 

Tag: marittimi - lavoro