|
Porto di Napoli
19 ottobre 2018, Aggiornato alle 16,32
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Eventi - Infrastrutture

Damen RSD 2513 arriva in Italia

Il gruppo olandese presenta un nuovo rimorchiatore tractor/ASD efficace sia a prua che a poppa


Il gruppo olandese Damen avvia la campagna di promozione europea del suo nuovo rimorchiatore RSD 2513. Un tour guidato dal direttore commerciale, Antonio Marte, che arriverà anche nei principali porti italiani, oltre a quello di Malta.

Si tratta di un'unità di 25 metri di tipo tractor e azimuth stern drive (ASD), con tiro a punto fisso di 75 tonnellate avanti e 71 tonnellate addietro. «Ha effettivamente due prore», rendendola efficace «sia a prua che a poppa», si legge in una nota. Ha un bordo libero più alto rispetto a rimorchiatori simili, migliorando sicurezza e stabilità. La timoneria è equipaggiata con un vetro infrangibile (damen safety glass), evitando la creazione di frammenti di vetro in caso di rottura. La tuga è strutturalmente separata dallo scafo tramite blocchi elastici, così da ridurre rumore e vibrazioni.

Damen Shipyards Group gestisce 34 cantieri navali di costruzione e riparazione. Occupa 10 mila persone, realizzando dal 1927 ad oggi 6 mila navi per 100 Paesi, consegnando oggi, mediamente, 160 navi l'anno e 1,300 ordini di riparazione e manutenzione. Realizza rimorchiatori, barche da lavoro, navi militari, motovedette, natanti, cargo, draghe, offshore da competizione, traghetti, pontoni e superyacht. Possiede 18 cantieri di riparazione e conversione, bacini di carenaggio fino a 420 metri di lunghezza.