|
adsp napoli 1
17 marzo 2025, Aggiornato alle 18,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Cyprus Shipping Chamber, "Restiamo un partner affidabile"

Sulla sua homepage, l'associazione degli armatori ciprioti cerca di tranquillizzare gli animi con un manifesto pieno di rassicurazioni


Dopo la garanzia sul prelievo forzoso, gli armatori ciprioti vogliono a tutti i costi rasserenare gli animi. Il Cyprus Shipping Chamber, l'associazione che rappresenta l'industria del trasporto marittimo di Cipro (4.500 persone a terra e 55mila marittimi), lancia sulla homepage del sito un manifesto con il quale cerca disperatamente di comunicare serenità. «Restiamo un partner affidabile – si legge – nonostante le difficoltà del sistema bancario cipriota». Una specie di "fermi tutti, non andate via", «tutte le nostre navi e il nostro equipaggio rimangono sicure e protette», ma come? Ribadendo la propria autorità, forte di una stretta collaborazione con il governo e le banche, in particolare «con il ministero delle Comunicazioni e il suo dipartimento della marina mercantile, con i quali abbiamo eccellenti rapporti», «nessuna decisione politica inerente lo shipping è presa senza il nostro consulto».
Oggi le banche di Cipro hanno riaperto dopo dodici giorni di chiusura. Nelle casse degli istituti di credito l'Europa drenerà 10 miliardi di euro, ma intanto la situazione resta tesa con gli sportelli sorvegliati a vista e i loro clienti che non possono prelevare più di 300 euro al giorno.
 
Nella foto il presidente del Cyprus Shipping Chamber Eugene Adami