|
adsp napoli 1
10 novembre 2025, Aggiornato alle 16,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Traghetti, Stena Line acquista la compagnia finlandese Wasaline

La società armatoriale scandinava cura l'unico collegamento giornaliero tra le città di Vaasa, in Finlandia, e Umeå, in Svezia

La nave "Aurora Botnia"

Stena Line ha acquistato la compagnia finlandese Wasaline che opera l'unico servizio traghetto giornaliero che collega Vaasa, in Finlandia, e Umeå, in Svezia. Wasaline è il marchio commerciale della NLC Ferry, società di proprietà della Kvarken Link che è una joint venture al 50% tra le città di Vaasa e Umeå. L'intesa prevede che la nave Aurora Botnia impiegata sulla rotta Vaasa-Umeå rimanga di proprietà della Kvarken Link.

L'operazione, che si prevede sarà portata a termine all'inizio del 2026, richiede l'approvazione dei consigli comunali di entrambe le città che si riuniranno nei prossimi giorni e di altre autorità competenti. Attualmente le navi della compagnia svedese Stena Line operano 20 rotte che collegano le diverse sponde del Mar Baltico e del Kattegat e che collegano il Regno Unito con il continente europeo e con l'Irlanda.

"È strategicamente importante garantire che il servizio tra Vaasa e Umeå continui e abbia la possibilità di crescere in futuro. Non vediamo l'ora di continuare a sviluppare il nostro lavoro sull'efficienza ambientale e operativa insieme a Stena Line", ha dichiarato Peter Ståhlberg, ceo di Wasaline.
 

Tag: armatori