|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi - Logistica

Confetra, a Napoli gli Stati Generali della Logistica del Mezzogiorno

Martedì 13 luglio si parlerà di portualità e Zes, gap infrastrutturale, dialogo logistica - manifattura, Fondi Europei, PNRR


Per comprendere lo stato della logistica nel Mezzogiorno, bisogna inquadrare la situazione complessiva del meridione. "Negli ultimi 10 anni, al netto del Covid, il PIL del Mezzogiorno ha fatto registrare un dato avvilente: - 6%. Nello stesso periodo l'Italia è cresciuta del 2,4 rispetto ad una media Ue del +11.7. La sintesi di tali dati è molto semplice: Il Mezzogiorno affonda ed il Paese a stento galleggia. Su questo scenario si è poi abbattuto il Covid, con un'altra caduta verticale del PIL, più o meno omogenea nelle diverse aree del Paese, di altri 9 punti. Può la logistica essere un settore trainante per la ripresa, anche in chiave di coesione territoriale?"

Così Domenico De Crescenzo, coordinatore di Confetra Mezzogiorno, ha presentato gli Stati Generali della Logistica del Mezzogiorno, in programma a Napoli il prossimo martedì 13 luglio. L'evento è promosso dalle Confetra Regionali di Campania, Puglia e Sicilia e dalle Territoriali di Napoli, Bari, Palermo e Cagliari.

In tre diverse sessioni tematiche si discuterà di portualità e Zes, gap infrastrutturale, dialogo logistica - manifattura, Fondi Europei, PNRR. Ad introdurre le Sessioni saranno Alessandro Panaro ed Ennio Cascetta, a concluderle i Presidenti delle Commissioni Trasporti di Camera e Senato Raffaella Paita e Mauro Coltorti. Previsti, tra gli altri, gli interventi dei presidenti delle AdSP Andrea Annunziata, Ugo Patroni Griffi, Mario Mega, della presidente di RFI Anna Masutti, di Alberto Gambescia Amministratore Unico di Studiare Sviluppo (MEF). Sul PNRR, nella tavola rotonda conclusiva, i due vice presidenti di Confindustria e Confetra, Vito Grassi e Silvia Moretto, si confronteranno con Giuseppe Catalano capo della struttura Tecnica di missione del MIMS. Guido Nicolini, presidente di Confetra, introdurrà le conclusioni della giornata affidate alla vice ministra Teresa Bellanova. 
 

Tag: convegni