|
napoli 2
19 settembre 2020, Aggiornato alle 22,47
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Con Trieste sulla prora, il libro che celebra un nome

Tutte le navi che negli ultimi tre secoli si chiamavano come la città giuliana. Una pubblicazione della Samer & Co. Shipping

Don Walsh e Jacques Piccard sul batiscafo Trieste

Dal 1728 a oggi sono 83 le navi che in tutti i mari del mondo hanno portato sulla prora il nome Trieste: dalla marineria più arcaica alle moderne portacontainer, passando per batiscafi e navi da lavoro. Segno di un rapporto strettissimo tra la città giuliana e il mondo dello shipping. E nel libro Con Trieste sulla Prora sono raccolte proprio le informazioni e alcune suggestive immagini delle imbarcazioni che, nel corso della moderna storia della marineria, hanno solcato oceani e mari, battezzate con questo fortunato nome. 

Il volume è stato ideato e realizzato dal capitano Nereo Castelli, dirigente della Samer & Co. Shipping e cultore della storia navale triestina, ed è arricchito dal graphic design di Vanja Macovaz. Verrà donato anche alle biblioteche pubbliche di Trieste. La pubblicazione del libro è la prima delle attività comprese nel calendario per la celebrazione dei cent'anni della Samer & Co. Shipping.
 

Tag: libri - armatori