|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Carburanti rinnovabili e a basse emissioni, Assarmatori nella nuova Alleanza Ue

L'associazione ha partecipato oggi alla prima riunione della tavola rotonda di esperti convocata a Bruxelles


Obiettivo decarbonizzazione del trasporto marittimo. Assarmatori ha partecipato oggi alla prima riunione della tavola rotonda di esperti convocata a Bruxelles nell'ambito dell'Alleanza industriale Ue sui carburanti rinnovabili e a basse emissioni nei trasporti, della quale è stata selezionata come membro. L'Alleanza, lanciata nel mese di aprile dalla Commissaria Ue ai Trasporti Adina Vălean, consiste in un partenariato pubblico-privato volto ad allineare l'intera catena industriale, contribuendo a rafforzare la produzione, la logistica, la distribuzione e l'utilizzo di combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nei trasporti. 

Lo scopo della tavola rotonda alla quale partecipa Assarmatori in rappresentanza dell'armamento assieme ai principali stakeholder europei e internazionali (Roundtable 3: Production pathways and Value chain in waterborne transport) è quello di contribuire agli obiettivi dell'Alleanza identificando i percorsi tecnologici pertinenti per la decarbonizzazione del trasporto marittimo, nonché le condizioni necessarie e le misure di sostegno per garantire l'incremento della produzione di combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio. Particolare attenzione verrà rivolta dalla tavola rotonda alle "barriere" relative alla distribuzione e alla produzione di tali carburanti, una delle principali e più difficili sfide nella strada verso il raggiungimento degli sfidanti obiettivi fissati. 

La riunione di oggi, a cui ha partecipato come componente selezionato Enrico Allieri, responsabile di Assarmatori per la tecnologia marittima, la sicurezza e l'ambiente, ha nominato Alexander Feindt (MAN Energy Solutions) nel ruolo di chairman della Roundtable e ha definito il programma di lavoro per i prossimi mesi.

"Assicurare la disponibilità su larga scala e a costi accessibili dei nuovi carburanti puliti per il trasporto marittimo, attraverso lo sviluppo della relativa catena produttiva, logistica e di distribuzione e stoccaggio, al momento non esistente, rappresenta la più grande sfida e incognita a cui è chiamato anche il nostro settore – commenta il presidente di Assarmatori Stefano Messina – Siamo quindi onorati di essere stati nominati membri della relativa Roundtable all'interno della nuova Alleanza. Nomina che conferma il rafforzato profilo europeo della nostra rappresentanza come interlocutore affidabile ed esperto dei decisori pubblici".
 

Tag: assarmatori - ue