|
adsp napoli 1
20 febbraio 2024, Aggiornato alle 17,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Canale di Panama a rilento fino a giugno 2024

L'autorità del canale ha detto che le limitazioni all'accesso dureranno per almeno altri dieci mesi. "Natale si avvicina"

Le chiuse Pedro Miguel del canale di Panama (David Stanley/Flickr)

Avviate alla fine di luglio con la riduzione del pescaggio, le restrizioni all'accesso del canale di Panama per via della siccità dureranno almeno fino a giugno dell'anno prossimo. Lo ha detto alla Reuters una funzionaria dell'autorità del canale di Panama.

Nelle ultime settimane sono state oltre 100 le navi in attesa di entrare. L'ultimo aggiornamento è di giovedì scorso con 115 navi in attesa. «Attualmente stiamo assistendo ad un aumento degli arrivi. È l'alta stagione poiché dicembre si avvicina, la merce per Natale si sta iniziando a muovere. Le restrizioni dureranno per almeno dieci mesi», spiega la vice amministratrice dell'autorità del canale di Panama, Ilya Espino.

I tempi di attesa per entrare nel canale sono tra i 9 e gli 11 giorni, anche se non riguardano tutte le tipologie di navi mercantili.  Espino riferisce che le navi più colpite sono le portarinfuse e quelle che trasportano carbone. Espino ha raccomandato gli armatori di riservare slot con largo anticipo per evitare ritardi a sorpresa. Gli slot di prenotazione per le panamax sono scesi da 23 a 14, di cui 10 per navi di grandi dimensioni. 

-
credito immagine in alto

Tag: economia