|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 20,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Canale di Panama, tante navi in attesa. Ma non quelle grandi

La siccità ha ridotto il pescaggio e sono più di cento le navi in attesa di entrare. Ma si tratta di unità di stazza media e secondo l'autorità la causa dell'ingorgo è l'alta domanda

(pancanal.com)

Col pescaggio ridotto di quasi due metri da luglio il canale di Panama sta fronteggiando un'alta domanda di navi in ingresso. Come rende noto l'autorità del canale centro-americano, sono attualmente circa 120 le navi in attesa di transito. I tempi di attesa per entrare nel canale sono tra i 9 e gli 11 giorni, anche se non riguardano tutte le tipologie di navi mercantili. 

I transiti delle neopanamax (120 mila tonnellate di stazza o 14 mila TEU di capienza) stanno mantenendo una media giornaliera di 10 transiti, in linea con un traffico regolare, ragion per cui almeno questo tipo di navi non è stato colpito dall'ingorgo. Mentre gli slot di prenotazione per le panamax sono scesi da 23 a 14, di cui 10 per navi di grandi dimensioni. 

«Monitoriamo costantemente queste cifre e implementiamo misure per migliorare il flusso», afferma l'autorità del canale, che comunque considera quest'alta domanda il segno della «fiducia che la comunità marittima globale ripone in noi. Sottolinea la nostra competitività e il ruolo vitale che svolgiamo nel commercio globale».

-
credito immagine in alto

Tag: economia