|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Cagliari, primo comitato di gestione del nuovo mandato Deiana

All'ordine del giorno, la ridefinizione degli spazi del terminal rinfuse di Porto Canale, l'assestamento di bilancio, il programma triennale, il molo Ichnusa per Luna Rossa e il nuovo ufficio amministrativo di Porto Torres


Tra i punti all'ordine del giorno del comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna - primo dell'appena rinnovato mandato del presidente Massimo Deiana – c'è stata la ridefinizione degli spazi a terra del terminal rinfuse del Porto Canale. Ma si è discusso anche di assestamento di bilancio, di aggiornamento del programma triennale delle opere e del via libera all'iter istruttorio per il rinnovo quadriennale della concessione a favore di Luna Rossa al molo Ichnusa. Altro argomento trattato, l'istituzione dell'ufficio amministrativo decentrato di Porto Torres. 

Un rilancio importante è atteso dalla graduale infrastrutturazione del terminal rinfuse nella sponda ovest del Porto Canale – lato bacino di evoluzione – per il quale, nella riunione di ieri, previa illustrazione all'organismo di partenariato della Risorsa Mare, è stato sottoposto il piano attuativo che definisce ed organizza gli spazi a terra, delineando, allo stesso tempo, l'infrastrutturazione delle zone retrobanchinali attualmente non utilizzate. Un progetto, quello previsto dal Piano attuativo esaminato ieri, che interessa una superficie di circa 280 mila metri quadri e che prevedrà, una volta definito e messo a gara, l'esecuzione di opere di urbanizzazione, viabilità, delimitazione di aree di sosta, suddivisione dei lotti per le attività portuali (previo rilascio di concessione demaniale) ed una perimetrazione dell'intero compendio con aree verdi. Il processo, una volta concluso, garantirà ordine e maggiore operatività al comparto delle rinfuse solide che, sul porto di Cagliari, si attesta su una movimentazione di circa un milione di tonnellate all'anno.  

Altri punti fondamentali della riunione del comitato di gestione, l'approvazione dell'assestamento del bilancio di previsione 2021 in adeguamento alle recenti indicazioni governative su una nuova e più precisa ripartizione pluriennale delle spese; l'aggiornamento del Programma Triennale delle opere pubbliche 21-23, che prevede investimenti pari a circa 182 milioni di euro, e di quello biennale per acquisti e forniture, di poco superiore ai 25 milioni di euro. Relativamente all'amministrazione del demanio, tra le tante istanze esaminate nel corso della seduta è stato espresso parere favorevole all'iter istruttorio per il rinnovo della concessione a Luna Rossa Challenge, con l'obiettivo di mantenere per un quadriennio la base logistica nel molo Ichnusa di Cagliari in preparazione della prossima Coppa America.  Di particolare rilievo il punto relativo all'Istituzione dell'ufficio amministrativo decentrato nello scalo di Porto Torres. Provvedimento che, alla luce degli imponenti interventi infrastrutturali previsti e del volume di traffico merci e passeggeri registrato negli ultimi anni, conferisce allo scalo un nuovo ruolo nel sistema portuale sardo e affida agli uffici della sede del nord ovest maggiore autonomia amministrativa.  
 

Tag: porti - bilanci