|
adsp napoli 1
16 aprile 2024, Aggiornato alle 15,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Logistica

Bluferries entra a far parte del Polo Logistica di FS

Le quote rappresentative dell'intero capitale sociale passano da Rete Ferroviaria Italiana a Mercitalia Logistics


Bluferries, società del gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa del traghettamento dei passeggeri e dei mezzi ferroviari e gommati nello stretto di Messina, è entrata a far parte del Polo Logistica del gruppo FS. Disposta dunque l'assegnazione delle quote rappresentative dell'intero capitale sociale di Bluferries da Rete Ferroviaria Italiana in favore di Mercitalia Logistics. 

La società capofila del Polo Logistica, comunica FS News, diventa così il socio unico ed eserciterà anche l'attività di direzione e coordinamento che consentirà una maggiore integrazione mare-ferro-gomma in un'ottica di sviluppo dei traffici a supporto dell'economia del territorio. Resta salvaguardato il livello occupazionale dell'operatore marittimo, oggi composto da 145 persone.

La flotta Bluferries è composta da cinque unità navali bidirezionali, progettate per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri oppure vagoni ferroviari. A queste si aggiungerà presto un'ulteriore nave con sistema di propulsione ibrida, la cui consegna è prevista nel settembre del 2024. Dall'inizio del 2023 le navi Bluferries hanno effettuato 22.310 corse singole nello Stretto di Messina, percorso un totale di 317.928 chilometri, trasportando 256.313 veicoli pesanti e 156.881 mezzi leggeri e 726.955 passeggeri.
 

Tag: ferrovie