|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Bari Centrale, RFI pubblica il bando per l'area verde

Previsto un investimento complessivo di 150 milioni di euro


Per la progettazione esecutiva e la realizzazione di un nuovo hub per la mobilità sostenibile, un parco urbano e aree esterne alla stazione di Bari Centrale rinnovate, RFI ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il bando di gara del Nodo verde del capoluogo pugliese. I lavori per complessivi circa 150 milioni di euro, riferisce FS News, saranno finanziati con fondi Pnrr, europei e nazionali. 

La struttura garantirà agli utenti un accesso al sistema ferroviario più rapido e sicuro attraverso l'efficientamento del sistema intermodale, il potenziamento dei collegamenti tra il nuovo fabbricato viaggiatori - a ponte sopra i binari - e le banchine, nuova illuminazione e percorsi dedicati per viaggiatori e cittadini.

Il progetto prevede la realizzazione di una vera e propria piastra verde che riconnetterà i quartieri oggi separati dal fascio binari, attraverso la realizzazione di un parco urbano con servizi fruibili dalla comunità e nuovi percorsi ciclabili e pedonali. Prevista anche la pedonalizzazione parziale di Piazza Aldo Moro, l'ampliamento delle superfici pedonali e la creazione di piste ciclopedonali su via Capruzzi.
 

Tag: ferrovie