|
adsp napoli 1
13 aprile 2024, Aggiornato alle 12,00
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Anile-ECMI premia Fincantieri e un dottorando

Un prezioso lavoro di ricerca navale che studia l'ottimizzazione strutturale, la forma dello scafo e propone schemi di previsione dei rumori idroacustici

(Richard Szwejkowski/Flickr)

Marco Tezzele, alumnus della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e attualmente postdoc presso l'Oden Institute for Computational Engineering and Sciences dell'Università del Texas, è stato insignito del prestigioso premio Anile-ECMI 2023 per l'eccellente progetto di tesi intitolato Data-driven parameter and model order reduction for industrial optimization problems with applications in naval engineering. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il gruppo di ricerca mathLab della SISSA e Fincantieri.

La tesi di Tezzele propone di ottimizzare il processo di progettazione navale attraverso l'applicazione di tecniche di riduzione dei parametri e dell'ordine del modello. In particolare, studia diversi modelli utilizzati per risolvere specifici problemi nell'ingegneria navale come l'ottimizzazione strutturale delle navi da crociera, la definizione della forma dello scafo per imbarcazioni polivalenti e dei profili alari NACA (National Advisory Committee for Aeronautics), e la previsione dei rumori idroacustici. 

Il premio, istituito in onore del docente Angelo Marcello Anile (1948-2007) e finanziato congiuntamente da ECMI e dall'associazione Angelo Marcello Anile, viene assegnato a un giovane ricercatore per l'eccellenza dimostrata nella presentazione di una tesi di dottorato in matematica industriale presso un'università europea.

«Questo premio - commenta Tezzele - sottolinea come le istanze provenienti dal mondo industriale riescano a dare impulso al mondo accademico ponendo sfide stimolanti in grado di produrre risultati altamente innovativi capaci di avanzare lo stato dell'arte della matematica applicata. Ringrazio Fincantieri e la SISSA per la lungimiranza dimostrata nel credere in questo progetto e per gli sforzi congiunti volti a portarlo a compimento con successo». Tezzele è laureato in Matematica Applicata presso l'Università degli Studi di Milano e ha un dottorato di ricerca in Analisi Matematica, Modellistica e Applicazioni presso la SISSA.

Il valore della ricerca di Tezzele, che è stata finanziata da Fincantieri, rientra nell'ottimizzazione industriale per l'ingegneria navale. La sua collaborazione con il gruppo di ricerca mathLab della SISSA e Fincantieri ha dimostrato l'importanza della sinergia tra accademici e industria nel campo della matematica applicata.

Nel 2021 Tezzele ha ricevuto anche il premio ECCOMAS per la migliore tesi di dottorato nel campo dei metodi computazionali in scienze applicate e ingegneria. Attualmente sta lavorando a un progetto della "NASA University Leadership Initiative" presso l'Oden Instite

ECMI (The European Consortium for Mathematics in Industry) è un consorzio composto da istituzioni accademiche e aziende industriali che operano in collaborazione per promuovere e sostenere l'utilizzo della modellazione matematica, della simulazione e dell'ottimizzazione in ogni settore di rilevanza sociale ed economica.

-
credito immagine in alto