|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 12,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Wisconsin, Trump visita Fincantieri Marinette

Il gruppo italiano si è recentemente aggiudicato una gara per la fornitura di una fregata lanciamissili alla Us Navy

Donald Trump

Nel corso della sua campagna elettorale, Donald Trump ha visitato i cantieri della Fincantieri Marinette Marine, in Wisconsin, di proprietà del gruppo italiano, che si è di recente aggiudicata una gara per la fornitura di una fregata lanciamissili alla Us Navy (contratto che ne opziona la costruzione di altre 9 per un valore complessivo di 5,5 miliardi di dollari).

Trump - primo presidente degli Stati Uniti a visitare i cantieri - ha fatto un giro lì dove le Littoral Combat Ships vengono costruite e ha incontrato numerosi dei più di 700 addetti che lavorano negli impianti. Nei giorni scorsi, scrive l'Ansa, è scaduto il termine previsto dalla legge entro il quale gli altri candidati alla gara per la fornitura alla Us Navy potevano presentare reclamo. 

La consegna della prima fregata è prevista per luglio 2026, poi a mano a mano tutte le altre. Fincantieri ha vinto il bando di gara battendo agguerriti antagonisti statunitensi come Huntington Ingalls Industries e General Dynamics Bath Iron Works. Il gruppo triestino ha acquisito i tre impianti in Wisconsin nel 2008 e nel tempo vi ha realizzato investimenti per 180 milioni di dollari. Al momento sono in fase di costruzione o comunque in portafoglio Marinette circa trenta navi.