|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Vertenza Wartsila Trieste, anche Msc è preoccupata

L'executive chairman Vago ha condiviso le critiche dell'ad di Fincantieri, parlando della perdita di un pezzo importante della professionalità cantieristica


Il forte ridimensionamento dello storico centro produttivo di Wartsila a Trieste, dove l'azienda ha annunciato il quasi dimezzamento della forza lavoro, non piace ovviamente ai committenti, che vedono a rischio i contratti attivi. Come Fincantieri, che nei giorni scorsi ha criticato la scelta della società finlandese di concentrare le sue attività nel Paese. Un altro grosso committente di Wartsila a Trieste è Msc Crociere, che in una nota firmta da Pierfrancesco Vago, executive chairman della divisione crociere del gruppo Msc, ha detto di condividere le preoccupazioni espresse dall'amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero.

Vago, che ha parlato di chiusura più che di ridimensionamento del centro di Trieste, ha paventato ripercussioni in generale sulla cantieristica italiana: «per l'intero settore crocieristico e per il gruppo MSC, la cui divisione crociere ha commesse importanti presso lo stabilimento di Monfalcone vicino a Trieste per la costruzione di nuove navi, la chiusura dello stabilimento di Wärtsilä sarebbe una perdita estremamente rilevante. Si tratta, infatti, di una realtà aziendale che ha dimostrato altissime professionalità che hanno negli anni contribuito a rendere completo e competitivo l'intero sistema della filiera cantieristica italiana. La sua chiusura comporterebbe anche una dispersione di maestranze specializzate che sarebbero costrette a trovare un impiego differente o addirittura a trasferirsi all'estero, andando a portare altrove il loro prezioso know-how. Ci auguriamo quindi che su questa decisione ci possa essere da parte di Wärtsilä un ripensamento, in quanto si rischia di compromettere l'efficienza e il valore del sistema della cantieristica navale in Italia».