|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

450 esuberi: il centro Wartsila di Trieste si rimpicciolisce

Il gruppo vuole concentrare le attività nel suo Paese, in Finlandia, e annuncia il quasi dimezzamento dei dipendenti dello storico centro giuliano

(wartsila.com)

Il gruppo Wartsila, uno dei principali costruttori di motori e sistemi energetici ad uso navale, ha annunciato il quasi dimezzamento dei dipendenti del polo di Trieste a seguito della decisione di ridurre la produzione in Italia per centralizzarla in Finlandia, nel centro di Vaasa. 450 potenziali esuberi, su un totale di 973 dipendenti, pari al 46 per cento della forza lavoro. «Decisione totalmente inaccettabile. La scelta di Wartsila di chiudere tutta la produzione a Trieste e delocalizzarla in Finlandia va rispedita al mittente e dimostra ancora una volta l'inefficacia della legislazione italiana nel contrastare lo strapotere delle multinazionali ed impedire le delocalizzazioni produttive», commenta in una nota Luca Trevisan, segretario nazionale Fiom-Cgil.

«Le discussioni tra Wärtsilä, i rappresentanti dei lavoratori e le autorità e istituzioni italiane inizieranno in linea con la legislazione italiana», fa sapere il gruppo finlandese, che rassicura: «l'Italia e Trieste continueranno a essere molto importanti per Wärtsilä in molte aree». Il centro, spiega il gruppo, si concentrerà sulla ricercha, lo sviluppo, le vendite, il project management, il sourcing, i servizi e la formazione. «Stiamo studiando le possibilità di futuri investimenti a Trieste legati allo sviluppo della tecnologia per combustibili sostenibili», afferma Roger Holm, presidente business marine power di Wartsila.

Con il forte ridimensionamento del centro di Trieste Wartsila dovrebbe ottenere un risparmio annuale di 35 milioni di euro a partire dal 2025, con costi di trasformazione associati intorno ai 130 milioni, con un impatto concreto sul flusso di cassa stimato in 75 milioni.

-
credito immagine in alto