|
napoli 2
30 settembre 2020, Aggiornato alle 20,26
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Venezia, bocciato il bilancio del porto. Musolino: "Colpiscono i lavoratori, non me"

Le due dichiarazioni contrarie presentate dai rappresentanti di Regione Veneto e Città Metropolitana

Pino Musolino

L'approvazione di un bilancio consuntivo non è un trascurabile passaggio burocratico. Lo può testimoniare l'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico settentrionale, che ha visto bocciare il suo bilancio consuntivo dalle due dichiarazioni di voto contrario presentate dai rappresentanti di Regione Veneto e Città Metropolitana di Venezia. Un giudizio negativo che ha sconcertato il presidente dell'Authority Pino Musolino, convinto che invece il bilancio sia perfettamente in salute: "È vistato dai revisori che sono nominati da Mef e Mit. Abbiamo un avanzo da 26,2 milioni di euro con un attivo di 10,5. Vi invito a fare un paragone di questi numeri con quelli di altre Autorità portuali".

Le motivazioni del voto contrario? Musolino dice di non saperlo, ma circola insistentemente l'ipotesi che si tratti di un'operazione per togliere il controllo del porto a Musolino e commissariare l'Autorità (si è fatto anche il nome di D'Agostino come possibile sostituto), "se tutta questa situazione serve a dare in testa a me... così si colpiscono lavoratori di questo porto", precisa Musolino. "Io tra l'altro tra nove mesi finisco il mio primo mandato, ho fatto tanti lavori prima e ho 42 anni, farò tanti altri lavori dopo".

Intanto sono chiare le conseguenze del voto contrario. "Adesso – spiega Musolino – siamo impossibilitati ad utilizzare gli avanzi di amministrazione da destinare ai lavoratori del porto. È incredibile. I lavoratori portuali in difficoltà che questi giorni che sono venuti a manifestare in Authority, non potranno avere risorse che ci avevano chiesto". Ad ogni modo, conclude Musolino, ora tutta la documentazione sarà inviata al ministero superiore vigilante per conoscenza e nei prossimi giorni chiederò cos'è successo al sindaco di Venezia e al presidente della Regione".
 

Tag: porti - bilanci