|
adsp napoli 1
24 maggio 2024, Aggiornato alle 08,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Veicoli commerciali, a marzo rallenta la crescita

Dopo un aumento a doppia cifra nei primi due mesi, il mercato perde slancio. In attesa degli incentivi


Rallenta la crescita dei veicoli commerciali nel mese di marzo. Rispetto alla progressione a doppia cifra dei mesi precedenti, marzo segna infatti +6,6% e 20.280 veicoli commerciali immatricolati, 1.250 unità in più delle 19.030 del già dinamico marzo 2023. Il primo trimestre dell'anno, riferisce Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), archivia un incremento del 19,5% a 56.288 unità rispetto alle 47.111 del gennaio-marzo 2023.

"In tema di incentivi, il nuovo DPCM risulta essere al vaglio della Corte dei conti e si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entro la fine del mese di aprile. Auspichiamo un'accelerazione dell'iter per la piena operatività degli stessi, considerata la paralisi che si è generata sul mercato dei veicoli a zero emissioni, dimezzati come quota di mercato rispetto al primo trimestre 2023 (1,8% vs 3,6%)", evidenzia il presidente dell'Unrae Michele Crisci.

Le misure del nuovo schema 2024 prevedono: bonus per i veicoli a zero emissioni sia a fronte sia senza rottamazione; estensione dell'incentivo alle altre alimentazioni a fronte di rottamazione (con importi inferiori); estensione alle società di noleggio; conferma della gradualità del bonus in funzione della massa del veicolo incentivato.
 

Tag: automotive