|
adsp napoli 1
26 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Vard/Fincantieri costruirà una posacavi per Orange Marine

Servirà ad installare cavi in fibra ottica e reti per i parchi eolici. Da realizzare nel Colombo Dockyard, in Sri Lanka, la commessa rafforza una collaborazione

Un render della prossima posacavi per Orange Marine

Vard, la controllata Fincantieri specializzata nella costruzione di unità offshore, progetterà una nave per la riparazione dei cavi per la società francese Orange Marine, leader nelle telecomunicazioni sottomarine, che ha scelto il progetto dell'azienda navalmeccanica norvegese.

La nave verrà costruita da Colombo Dockyard, il maggiore gruppo navalmeccanico dello Sri Lanka, sulla base del design 9 03 di Vard. Le referenze offerte dalle due società sono state determinanti per l'acquisizione dell'ordine. Il cantiere Vard di Brattvaag, infatti, nel 2014 ha consegnato la nave di supporto offshore "Pierre de Fermat" proprio a Orange Marine, realizzata sul design 9 01. Nel 2019 Colombo ha costruito per la giapponese Kokusai Cable Ship la posacavi "KDDI Cable Infinity", anch'essa basata sulla medesima piattaforma di Vard.

Il design 9 03 per Orange Marine è stato appositamente messo a punto per la manutenzione di cavi sottomarini, sia in fibra ottica che quelli utilizzati nei parchi eolici offshore. Vard ha sviluppato il design con particolare attenzione allo scafo, puntando sulla capacità di tenuta al mare, la manovrabilità e il basso consumo di carburante.

Attualmente Vard sta realizzando 2 posacavi, il progetto 9 04 per Prysmian e quella relativa al contratto firmato di recente per Van Oord.

«Il portafoglio di Vard di unità per la posa e la riparazione di cavi elettrici e di telecomunicazione è in continua espansione - si legge in una nota di Fincantieri - permette alla società di sviluppare un patrimonio di competenze ed esperienze interne specifiche, anche grazie alla collaborazione con rinomate aziende del settore, e di posizionarsi come uno dei progettisti navali più esperti per unità di questo tipo».

Tag: fincantieri - vard