|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Vado Gateway, nuovo servizio settimanale Cosco, ONE e OOCL

Sabato l'arrivo di "Seaspan Chiba", prima di quattro portacontainer da 4,500 TEU che collegheranno settimanalmente il porto ligure con la costa atlantica degli Stati Uniti

Il Vado Gateway, nel porto di Vado Ligure

Al via il nuovo servizio settimanale East Mediterranean America (EMA) di Cosco Shipping, ONE (alleanza armatoriale nipponica di K Line, MOL ed NYK) e Orient Overseas Container Line, che collega il container terminal di Vado Gateway con la costa atlantica degli Stati Uniti, ovvero i porti di New York, Norfolk e Savannah.

Presso la banchina del terminal in acque profonde di Vado Ligure è atteso per domani sera l'arrivo della Seaspan Chiba, prima di quattro portacontainer da 4,500 TEU impiegate in un collegamento settimanale. La nave, partita dal porto di Iskenderun e dopo gli scali in Turchia e al Pireo, proseguirà il proprio viaggio verso i porti della costa atlantica americana. Un'app, APMT TermPoint Appointments, permette alle compagnie di trasporto di accedere al terminal per le operazioni di ritiro e consegna dei container.

Inaugurato a dicembre 2019 e pienamente operativo da febbraio scorso, Vado Gateway a regime sarà in grado di movimentare annualmente circa 900 mila TEU, con un obiettivo di intermodalità su ferro del 40 per cento. «L'arrivo del servizio EMA è un ulteriore passaggio fondamentale nel percorso di crescita di Vado Gateway e ne testimonia il ruolo strategico nella geografia portuale del Mediterraneo», commenta Paolo Cornetto, amministratore delegato Vado Gateway. «Quello statunitense è un mercato strategico per il nostro Paese e poter avere un collegamento diretto da Vado Ligure è di grande importanza per i nostri piani di sviluppo. Siamo grati a Cosco Shipping Line, ONE e OOCL per la fiducia che ci hanno accordato».

EMA si affianca alle altre linee marittime settimanali attive al Vado: ME2, (Mediterraneo-Medio Oriente e India); VAX (Vado Ligure-Pireo) ed L75 (Francia-Spagna-Marocco).