|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Nasce Vado Gateway, terminal da un milione di teu

Inaugurato uno dei più grandi poli container automatizzati del Mediterraneo


È stato inaugurato oggi, con una cerimonia alla presenza di tutti i dipendenti e di varie autorità nazionali e locali, il Vado Gateway, il nuovo terminal container di APM Terminals, terminalista del gruppo danese Maersk.

Si tratta della più importante infrastruttura portuale realizzata in Italia negli ultimi anni e va a completare un investimento complessivo di circa 450 milioni di euro, di cui 180 milioni da parte di APM Terminals, 43 dei quali in project financing. Il committente dell'opera è l'Autorità di sistema portuale della Liguria Occidentale, che ora ne affiderà la gestione ad APM Terminals per i prossimi 50 anni.

Le caratteristiche
La capacità di Vado Gateway a regime sarà di circa 900 mila teu all'anno, che uniti ai 250 mila teu del Reefer Terminal faranno di Vado un porto in grado di superare il milione di TEU complessivi l'anno.

Vado Gateway è un terminal semi-automatizzato. Inizialmente opererà su una parte della banchina di 450 metri, da luglio 2020 potrà sfruttare tutti 700 metri a disposizione. Gode di fondali profondi poco più di 17 metri da un'altezza di banchina di 4,5 metri, potendo così operare tutte le navi di ultima generazione. Le gru, il cuore automatizzato del terminal, sono delle Automatic Rail Mounted Gantry cranes, manovrabili in remoto tramite una telecamera specificamente realizzata che mostra agli operatori specializzati cosa stanno facendo. In pratica, quando si movimentano i container, il momento più pericoloso per chi fa questo lavoro, non ci saranno persone attorno a queste gigantesche strutture, si andrà sul piazzale principalmente per fare manutenzione. Lo spostamento dei container dai piazzali ai mezzi pesanti (o ai treni) avviene tramite le classiche gru "a cavaliere" (straddle carriers) ma  ad alimentazione ibrida, e con operatore a bordo, ricevendo istruzioni direttamente dal sistema operativo del terminal (TOS - Terminal Operating System). Infine, il sistema di accesso dei camion è strutturato in 14 corsie reversibili ad alto contenuto di automazione, necessario per la gestione dei flussi attraverso un sistema di appuntamenti denominato Truck appointment system: gli autotrasportatori che arrivano al cancello di accesso avranno precedentemente prenotato il loro arrivo e ricevuto conferma attraverso un'interfaccia web collegata ai sistemi informatici. Una volta arrivati in porto, attraverseranno un lettore ottico in grado di riconoscere il trasportatore grazie alla targa del mezzo e al numero del contenitore.

È un terminal che punta all'intermodalità, volendo movimentare fino al 40 per cento dei contenitori via ferrovia. Inizialmente saranno 5 i treni settimanali che da Vado raggiungeranno vari snodi intermodali nel Nord e Nord Est del Paese, fra cui Milano e Padova.

Il mercato
Vado Gateway collegherà i mercati di Nord Italia, Svizzera, Germania e Francia nord-orientale con il resto del mondo e si inquadra come uno dei terminali marittimi della "Nuova Via della Seta". Si è già assicurato il supporto di due nuove importanti linee marittime di Maersk. A partire dal febbraio 2020, le navi del servizio ME2, che collega il Mediterraneo con il Medio Oriente e l'India, e del servizio MMX, che collega il Mediterraneo col Canada, faranno scalo a Vado Gateway.

APM Terminals Vado Ligure Spa controlla anche l'attiguo Reefer Terminal di Vado Ligure, un grande hub per la logistica della frutta. Il sistema Vado Gateway-Reefer Terminal favorirà sinergie di servizi, traffici e clienti a livello internazionale.

Occupazione
Tra poco più di un mese, finiti gli ultimi corsi, i dipendenti saranno circa 390 fra Vado Gateway (240) e Reefer Terminal (150). A fine 2020, quando il completamento del Terminal sarà pienamente realizzato, gli occupati di Vado Gateway saliranno a circa 300.La Holding a capo di APM Terminals Vado Ligure Spa, la società italiana che gestisce Vado Gateway, è composta da APM Terminals col 50,1%, insieme ai cinesi Cosco Shipping Ports col 40% e Qingdao Port International, con il 9,9%. 

APM Terminals è una multinazionale con sede centrale all'Aia, in Olanda, attiva nella gestione di terminal container. Fondata nel 2001 come divisione separata e indipendente dal gruppo danese AP Moller-Maersk, marchio globale leader nei trasporti e nella logistica, APM Terminals è oggi tra le principali società terminalistiche al mondo, con una rete di 74 terminals operativi, distribuiti in 58 Paesi, al servizio di oltre 60 compagnie di navigazione. Oltre a Vado Gateway, la società ha altri nuovi progetti di terminal in fase di sviluppo nel mondo, dove attualmente conta circa 22 mila dipendenti.

All'inaugurazione hanno partecipato e sono intervenuti il sottosegretario di Stato al ministero dei Trasporti, Salvatore Margiotta; il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti; il comandante delle Capitanerie di porto della Liguria, Nicola Carlone; il presidente dell'Adsp, Paolo Emilio Signorini; il sindaco di Vado Ligure, Monica Giuliano; il Chief Executive Officer di APM Terminals, Morten H. Engelstoft; l'amministratore delegato di APM Terminals Vado Ligure, Paolo Cornetto.

Cronologia del progetto e dei lavori (2005-2017)
2005 Il terminal è previsto nel Piano Regolatore Portuale di Vado Ligure. Pubblicazione del bando europeo di interesse 
2007  Pubblicazione bando europeo di project financing 
2008 Costituzione della società APM Terminals Vado Ligure Spa. Aggiudicazione del bando di costruzione e gestione e firma della convenzione
2009 Approvazione della Valutazione di Impatto Ambientale 
2011 Approvazione progetto definitivo. Firma "Patto di Legalità" con la Prefettura di Savona e l'Autorità Portuale 
2012 (luglio) inizio lavori civili
2015 Avvio studio di variante progettuale. Ingresso APM Terminals, che acquisisce Reefer Terminal Spa
2016 (novembre) ingresso dei soci cinesi Cosco Shipping Ports e Quingdao Ports International in APM Terminals Vado Ligure Spa
2017 Approvazione del Progetto di variante da parte della Conferenza dei servizi

Tag: genova - maersk