|
adsp napoli 1
02 maggio 2024, Aggiornato alle 17,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Trieste, 15,8 milioni Ue per Piattaforma Logistica

I fondi saranno erogati dall'Innovation and Networks Executive Agency (Inea) di Bruxelles 


Un finanziamento Ue di 15,8 milioni di euro per il cantiere della Piattaforma Logistica. Lo riceverà l'Autorità portuale di Trieste da parte dell'Innovation and Networks Executive Agency (Inea) di Bruxelles.


Nel mese di febbraio, l'Authority friulana aveva partecipato insieme ai porti di Koper (Slovenia) e Venezia a un bando Connecting Europe Facility presentando una proposta congiunta denominata "Improving North Adriatic ports' maritime accessibility and hinterland connections to the Core Network", che prevede la realizzazione di opere portuali finalizzate al potenziamento della dotazione infrastrutturale di base per garantire lo sviluppo dei traffici e delle connessioni multimodali. Ciascun porto ha presentato un proprio progetto.


L'ente triestino ha proposto le opere infrastrutturali di base per la realizzazione del nuovo "Hub Portuale di Trieste - Piattaforma Logistica tra lo Scalo Legnami e il P.F. oli minerali. I stralcio", che sarà appunto sostenuto dai fondi Inea. A Koper vanno circa 6 milioni. Non è stato invece ammesso a contribuzione il progetto presentato dall'Ap di Venezia.