|
adsp napoli 1
18 giugno 2024, Aggiornato alle 17,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi - Logistica

Torna in Olanda l'European Navigation Conference

L'Agenzia spaziale europea ospiterà a fine maggio l'evento presso il luogo in cui è stato progettato il sistema satellitare Galileo


Dal 31 maggio al 2 giugno si svolgerà a Noordwijk, nei Paesi Bassi, la prossima European Navigation Conference, che torna con un'edizione completamente dal vivo dopo alcuni anni di conferenze semi-virtuali. L'Agenzia spaziale europea, informa l'Istituto italiano di Navigazione, ospiterà la conferenza del 2023 presso il sito dell'Estec, il luogo in cui è stato progettato il sistema satellitare Galileo e dove i satelliti di navigazione europei vengono sottoposti ai test finali prima di essere lanciati in orbita.

Il tema principale della conferenza è la navigazione resiliente. La vulnerabilità delle informazioni di posizione e temporizzazione basate sui satelliti è ampiamente riconosciuta. La necessità di resilienza richiede ridondanza nel dominio del segnale, nelle infrastrutture terrestri e spaziali e nell'implementazione a bordo. Richiede inoltre che le vulnerabilità vengano affrontate nelle funzioni di navigazione, nei dati, nella guida e nel controllo.
 

Tag: convegni