|
napoli 2
19 giugno 2021, Aggiornato alle 18,56
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Tasse ai porti, 17 ricorsi ad adiuvandum da parte di Assoporti

Le Autorità di sistema portuale (con la consulenza di Deiana e Patroni-Griffi) si affiancano al governo italiano presso la Corte di Giustizia Ue tramite atti ausiliari nel ricorso contro la Commissione europea

La sede della Corte di Giustizia dell'Unione europea, a Lussemburgo (sprklg/Flickr)

Come concordato con le 15 autorità di sistema portuale italiane, più l'autorità portuale di Gioia Tauro, per rafforzare l'azione della comunità portuale a sostegno della ministra dei Trasporti Paola De Micheli nel ricorso alla Corte di Giustizia Ue contro la Commissione europea, Assoporti ha deciso di procedere con i ricorsi ad adiuvandum, sia da parte di ogni singola autorità portuale che da Assoporti, per un totale di 17 ricorsi (15 Adsp più l'autorità portuale di Gioia Tauro, commissariata da diversi anni, più l'associazione Assoporti). Di cosa si tratta?

Nel diritto, come si legge sul Brocardi, l'interventus ad adiuvandum si riferisce al soggetto che interviene volontariamente in un processo già iniziato per sostenere le ragioni di una delle due parti. Per seguire questa fase sono stati delegati i oresidenti Massimo Deiana - avvocato e professore ordinario di diritto della navigazione all'Università di Cagliari - e Ugo Patroni Griffi - avvocato e professore ordinario di diritto commerciale europeo alla LUISS di Roma. Entrambi collaboreranno con gli uffici del ministero dei Trasporti.

«L'unità del cluster portuale in questa occasione è il segnale chiaro che sarà intrapresa una azione forte per ribadire le legittime aspettative di una migliore valutazione della peculiarità del sistema portuale italiano da parte delle istituzioni europee. Ciò nella speranza di trovare quanto prima una soluzione equilibrata e di garanzia per il futuro dei nostri porti», ha commentato il presidente di Assoporti, Daniele Rossi.

-
credito immagine in alto

Tag: bruxelles - tasse