|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Logistica

Tanker ad ammoniaca, Lloyd's Register approva il progetto di Samsung Heavy Industries

L'obiettivo è raggiungere le zero emissioni di carbonio in acque profonde


Il Lloyd's Register ha concesso l'approvazione in principio (Approval in Principle – AiP) a Samsung Heavy Industries per la progettazione della sua nave cisterna alimentata ad ammoniaca, tappa fondamentale nel progetto di sviluppo congiunto annunciato con i partner leader del settore MISC Berhad and MAN Energy Solutions a gennaio 2020. 

"Il progetto di design del combustibile ammoniacale guidato da Samsung riunisce tutte le parti interessate, dal fornitore del carburante all'operatore, e si tradurrà in un risultato commerciale", ha dichiarato Jong-Hyun Youn executive vice president e capo del design di Samsung Heavy Industries.

"Lloyd's Register sta lavorando con i principali partner del settore per rendere le navi a zero emissioni di carbonio in acque profonde una realtà entro questo decennio", ha detto Nick Brown, Ceo designato di Lloyd's Register group e direttore marine e offshore. "Il trasporto marittimo ha bisogno di azioni e non di parole per realizzare le ambizioni 2050 dell'Imo sui gas serra e questa sfida richiede un'azione collettiva e la collaborazione industriale. Dopo l'annuncio del progetto di sviluppo congiunto di navi cisterna alimentate ad ammoniaca a gennaio – ha concluso Brown –, siamo lieti che Samsung abbia compiuto progressi costanti sul sistema di fornitura di gas combustibile e sulla progettazione dettagliata delle navi".
 

Tag: ambiente