|
napoli 2
28 ottobre 2021, Aggiornato alle 14,00
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Taglio della prima lamiera per la seconda Superstar ro-pax di Finnlines

La compagnia finlandese del gruppo Grimaldi sta attuando il suo programma di nuove costruzioni eco-efficienti da 500 milioni di euro


Con il taglio della prima lamiera, è cominciata in Cina la costruzione della seconda nave ro-pax Superstar realizzata per Finnlines (gruppo Grimaldi) da China Merchants Jinling Shipyard a Weihai. Finncanopus, questo il nome della nuova nave, è la seconda nave della serie ro-pax Superstar; i lavori della prima, Finnsirius, hanno preso il via all'inizio dell'anno. Il programma dei lavori procede con la realizzazione dei cosiddetti mock-ups di cabine, oltre agli spazi pubblici, per verificarne e testarne la qualità e mettere a punto i dettagli. Una delle tradizioni cantieristiche, la posa della chiglia di Finnsirius, sarà la prossima pietra miliare nell'aprile 2022.

Il trasporto merci è il core business di Finnlines. Gli autisti, che viaggiano spesso sulla linea Finlandia-Svezia, apprezzeranno la propria lounge, sauna e lavanderia. Finnlines ha combinato con successo il trasporto di merci e passeggeri. Quando le nuove navi Superstar entreranno in circolazione, il numero di passeggeri raddoppierà. Gli interni sono stati progettati per soddisfare le esigenze dei diversi segmenti di clientela e ci saranno più categorie di cabine rispetto alle altre navi ro-pax di Finnlines. I passeggeri avranno accesso a diversi ristoranti, lounge, bar, spa e palestra. L'ampio negozio duty-free di circa 400 m2 avrà un'ampia scelta di prodotti.

I viaggiatori commerciali sono stati il principale gruppo di clienti fino ad ora, ma le navi Superstar accoglieranno un nuovo segmento di clienti, i passeggeri a piedi. Lo scopo non è solo quello di spostarsi da un luogo all'altro, ma anche di godersi il viaggio per mare. Sarà disponibile un'ampia gamma di servizi e le grandi finestre panoramiche e una sala di osservazione coperta daranno l'opportunità di godere dell'arcipelago e della vista sul mare.

Finnlines sta attuando il suo programma di nuove costruzioni eco-efficienti da 500 milioni di euro, che consiste in tre navi ro-ro ibride e due navi ro-pax. La prima nave ro-ro dovrebbe essere consegnata questo autunno e le due successive all'inizio del 2022, mentre le consegne delle navi ro-pax dovrebbero avvenire nel 2023.

"Siamo lieti di notare che, nonostante la lunga pandemia, il nostro programma di nuove costruzioni è andato avanti come previsto. Saremo orgogliosi di presentare le navi ro-pax di nuova generazione, che hanno una capacità di circa 5.200 metri di carico rotabile e possono ospitare 1.100 passeggeri. Allo stesso tempo, le navi offriranno un modo comodo e sostenibile di viaggiare", afferma Emanuele Grimaldi, Ceo di Finnlines.
 

Tag: finnlines