|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Stena Line collabora con Wärtsilä per convertire le navi al metanolo

Questo contratto doterà i traghetti di una particolare flessibilità nel sistema di alimentazione


La compagnia armatoriale svedese Stena Line ha assunto il gruppo tecnologico Wärtsilä per convertire alcune delle sue navi per operare con carburante a metanolo. Le conversioni riguarderanno il sistema di alimentazione del carburante e le modifiche al motore, nonché l'integrazione delle nuove installazioni con i sistemi esistenti delle navi. 

Wärtsilä spiega che poiché il metanolo è uno dei componenti chiave della decarbonizzazione nel settore marittimo, questo contratto doterà le navi di una flessibilità di carburante senza pari, segnando così un'importante pietra miliare nel viaggio di Stena Line per diventare un leader nel trasporto marittimo sostenibile.

Il metanolo è un combustibile liquido a temperatura e pressione ambiente, il che lo rende più facile da usare rispetto ad altri combustibili alternativi che richiedono raffreddamento o pressurizzazione. Può essere utilizzato nei motori diesel esistenti, rendendo il processo di conversione molto meno costoso rispetto ad altri carburanti alternativi.
 

Tag: ambiente