|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Sportello unico, Genova digitalizza le autorizzazioni

Nello scalo capoluogo, e in quello di Savona, Vado Ligure e Prà, verranno informatizzate entro l'anno fino a un quarto delle procedure della pubblica amministrazione

Palazzo San Giorgio, sede dell'autorità portuale di Genova (Marco Verch Professional Photographer/Flickr)

Il Comitato di gestione dell'autorità portuale di Genova, Savona, Vado Ligure e Prà ha approvato il regolamento dello Sportello Unico Amministrativo (SUA), lo strumento che digitalizza i rapporti tra amministrazione pubblica e imprese portuali. È il quarto porto a implementarlo, dopo Bari, Livorno e Civitavecchia.

Per quanto riguarda il sistema portuale di Genova, entro il 31 dicembre il SUA dovrebbe arrivare a coprire un quarto dei procedimenti, tra cui il rilascio di autorizzazioni per il transito di trasporti eccezionali, le procedure di accesso agli atti e le autorizzazioni all'occupazione di spazi pubblici portuali.

Il Comitato ha anche approvato il protocollo d'intesa tra Assoporti e Federmanager per il recepimento del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi, firmato a luglio 2019 tra Confindustria e Federmanager, valido anche per dirigenti e segretari generali delle autorità di sistema portuale.

Inoltre, sono state approvate alcune sospensioni di aree in concessione per dare avvio e proseguire importanti opere infrastrutturali quali la riqualificazione dell'edificio Hennebique, la nuova torre dei piloti, lo spostamento del viadotto di Voltri-Prà e il consolidamento dell'accosto di ponente di ponte dei Mille.

Infine, il Comitato ha aggiornato la seduta per l'esame dell'argomento iscritto all'ordine del giorno relativo al rilascio della concessione pluriennale in capo a Terminal Rinfuse, tenuto conto della richiesta in tal senso della Commissione Consultiva e dei membri del Comitato di Gestione. 

-
credito immagine in alto

Tag: genova