|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Personaggi

Società di classificazione: Roberto Cazzulo (Rina) designato presidente Iacs

Il manager italiano assumerà la nuova carica il primo gennaio 2024

Roberto Cazzulo

Il segretario generale del Registro Italiano Navale, Roberto Cazzulo, è stato eletto quale prossimo presidente dell'International Association of Classification Societies (Iacs) in occasione della riunione del consiglio dell'associazione, che rappresenta le società di classificazione, tenuta nei giorni scorsi a Danzica, in Polonia. 

Il primo gennaio 2024 Cazzulo subentrerà nella carica all'attuale presidente Nick Brown (Lloyd's Register). "È un onore per me essere stato eletto e non vedo l'ora di costruire sull'eccellente lavoro svolto da Nick Brown per garantire che l'Iacs sia ben posizionata per affrontare le sfide ambientali e tecnologiche che il trasporto marittimo deve affrontare", ha commentato il presidente in pectore e manager di Rina.

Durante la riunione del consiglio, infatti, la decarbonizzazione è stata tra i primi punti all'ordine del giorno. Il consiglio ha accolto con favore la recente decisione dell'Imo di adottare un nuovo output per sviluppare un quadro di riferimento per la decarbonizzazione sicura del trasporto marittimo, il risultato di due anni di sforzi da parte dell'Iacs per garantire che gli aspetti critici della sicurezza non venissero trascurati nello sforzo collettivo di ridurre il più possibile (e in tempi relativamente brevi) le emissioni di carbonio. 
 

Tag: rina