|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi - Infrastrutture

"Smart Ports Award", premiati gli scali dell'Adriatico meridionale

Il riconoscimento conferito al presidente dell'AdSP Ugo Patroni Griffi


I porti dell'Adriatico Meridionale (Bari, Brindisi, Barletta, Monopoli, Manfredonia e Termoli) hanno ricevuto il "Premio Smart Ports Of The Year & Green Technology", un ambìto riconoscimento che è stato conferito al presidente dell'ente, Ugo Patroni Griffi, nel corso dell'edizione 2022 di RemTech Expo che ha avuto luogo a Ferrara dal 21 al 23 settembre. Si tratta dell'unico evento internazionale permanente, specializzato sui temi di bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana e industria sostenibile.  

Attraverso l'iniziativa, organizzata con la collaborazione di Assoporti, si è voluto premiare il porto o il sistema portuale che ha saputo maggiormente contraddistinguersi per aver predisposto e attuato progetti legati a logistica sostenibile, green commerce, smart projects, nuove tecnologie, qualità dell'acqua, marine litter, emissioni e cambiamenti climatici. 

"La transizione energetica, ancorché difficile, è assolutamente necessaria - commenta Patroni Griffi". "L'assioma su cui abbiamo fondato il programma di sviluppo del nostro sistema portuale è che esso proceda in simbiosi con adeguate politiche di sostenibilità. Questo significa favorire l'uso del mare come autostrada, via di comunicazione e di trasporto senza abusare dell'ambiente e delle aree portuali. L'utilizzo di nuove tecnologie e di fonti di energia e combustibili non tradizionali, quali biocarburanti, batterie, idrogeno o ammoniaca possono portarci a raggiungere la carbon neutrality. Stiamo dimostrando di volerci prendere carico della nostra impronta climatica, rendendo le attività non impattanti". 

Tra i progetti dell'AdSPMAM presi in esame dalla Commissione che ha decretato l'attribuzione del premio all'ente: il progetto per la realizzazione di un impianto di Cold ironing (25 milioni di euro previsti per elettrificare le banchine nei porti di Brindisi e Bari); l'impianto di fotovoltaico realizzato sul tetto della Stazione Marittima di Bari; la pala eolica installata sulla banchina 18 del primo braccio del Molo Foraneo del porto commerciale del porto di Bari, primo progetto pilota realizzato in un porto in Italia; il sistema di monitoraggio VEGA, un'applicazione avveniristica, implementata in tutti i porti del Sistema, che ha l'obiettivo di migliorare la sostenibilità energetica del trasporto marittimo e multimodale.
 

Tag: porti - premi