|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Sea modal shift, Ram apre la piattaforma per le domande

Le imprese di trasporto potranno, fino al 15 dicembre, fare richiesta di contributi economici al trasporto intermodale strada-mare

(Frans Berkelaar/Flickr)

È attiva dal 6 dicembre la piattaforma telematica, sul sito di RAM, tramite cui presentare le domande di accesso al Sea Modal Shift, o Marebonus, l'incentivo economico a imbarcare mezzi pesanti sui traghetti, alleggerendo le autostrade dalla circolazione dei camion.

Sarà possibile inoltrare le richieste per ottenere i contributi unicamente tramite la piattaforma specifica, la quale rimarrà operativa fino alle ore 12 del 15 dicembre prossimo. Nella sezione del sito dedicato al Sea Modal Shift di RAM, sono presenti tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda.

Le somme disponibili ammontano a 39 milioni di euro per l'anno 2022 e 21,5 milioni per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026. La gestione dell'incentivo sarà a carico di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti, in house del dicastero dei Trasporti.

Il regolamento dell'incentivo per il trasporto intermodale su strada e mare è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 21 novembre. Il contributo, con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, distribuirà i finanziamenti direttamente a favore degli autotrasportatori che optano per il trasporto merci via mare.

Oggi, 7 dicembre, è stato organizzato per le ore 15 un webinar dedicato alla presentazione della piattaforma.
 
«È di primaria importanza - afferma in una nota Davide Bordoni, amministratore unico di Ram - promuovere soluzioni intermodali sostenibili, come le Autostrade del Mare, per ridurre la congestione stradale e diminuire l'impatto ambientale del sistema logistico. In questa prospettiva RAM supporta attivamente il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nella gestione dell'iniziativa Sea Modal Shift e nell'assistenza alle imprese di autotrasporto».

-
credito immagine in alto