|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Scegliamo la bandiera del Mediterraneo Unito

L'interessante iniziativa degli animatori del progetto scientifico e culturale che ha circumnavigato il Mare Nostrum

La barca "Mediterranea"

C'è tempo fino al 30 giugno per scegliere la bandiera del Mediterraneo Unito tra le quattro finaliste selezionate dagli animatori del Progetto Mediterranea, la spedizione nautica, culturale e scientifica che tra il 2013 e il 2019 ha circumnavigato il Mare Nostrum con l'omonima barca a vela.

Nei porti d'approdo sono stati realizzati numerosi incontri con pensatori e intellettuali, attivisti e esponenti della società civile, studiosi del mare e della cultura mediterranea, giornalisti, musicisti ed ogni rappresentate ritenuto idoneo dalla spedizione a raccontare il grande patrimonio umano e culturale di quest'area geografica.

Oltre mille le proposte di bandiera giunte agli organizzatori dell'iniziativa, un enorme afflusso di candidature che, spiegano, li ha costretti a comprare al volo un bel po' di Giga per la casella di posta elettronica del progetto. 

"E ora, a brevissimo, voteremo ‘La Bandiera' – annuncia lo scrittore e navigatore Simone Perotti –, il simbolo di pace e inclusione, di coesistenza delle differenze in un'unica identità, capace di far sentire collegati i fratelli georgiani e portoghesi, i romeni con i giordani, i montenegrini e i macedoni, gli italiani e i greci. Figli e padri dello stesso mare, dello stesso mondo comune".
 

Tag: ambiente