|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Sace garantisce a Grimaldi 89 milioni per Cruise Olympia

L'operazione rientra nel progetto "Autostrade del mare", promosso dalla Commissione Europea e supportato dalla Banca Europea per gli Investimenti (Bei). L'unità in linea tra Adriatico e Grecia


SACE, gruppo assicurativo-finanziario attivo nell'assicurazione del credito, ha garantito il finanziamento di 89 milioni di euro erogato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) al Gruppo Grimaldi, con sede a Napoli, per l'acquisto della Cruise Olympia, unità navale cruise ferry prodotta da Fincantieri. Ne da notizia un comunicato congiunto dei due gruppi.

La nave è la quarta commissionata a Fincantieri dal Gruppo Grimaldi nell'ambito del progetto "Autostrade del mare", promosso dalla Commissione Europea e supportato dalla BEI, che mira a decongestionare la rete stradale grazie al trasferimento del traffico merci dalla strada al mare.
L'ampliamento della flotta di cruise ferry consente al Gruppo Grimaldi di potenziare la propria presenza a livello internazionale e in particolare sui collegamenti adriatici tra Italia e Grecia.
Cruise Olympia (3mila passeggeri, 250 auto e 3mila metri lineari di carico) è il più grande cruise ferry del Mediterraneo ed è impiegata, insieme all'unità gemella Cruise Europa, sulla rotta giornaliera Ancona-Igoumenitsa-Patrasso da Minoan Lines, controllata greca del Gruppo Grimaldi. Le due unità hanno gli stessi elevati standard delle navi da crociera. Cruise Olympia ha ottenuto la certificazione "Green Star" dal Registro Navale Italiano (RINA), che identifica le navi progettate, costruite e gestite per garantire il massimo rispetto dell'ambiente grazie alle notazioni "Clean Air" e "Clean Sea".
Con quest'operazione SACE conferma il proprio impegno nel settore navale con una esposizione pari a oltre € 6 miliardi, di cui il 90% circa a supporto di prestiti erogati per acquisti di navi da crociera e traghetti. SACE assiste i propri clienti in oltre 180 paesi, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di solvenza delle imprese in opportunità di sviluppo.
Il Gruppo Grimaldi controlla una flotta di oltre 100 navi e ha circa 8.000 dipendenti. Nel 2009 ha fatturato 2,1 miliardi di euro, trasportando circa 2,7 milioni di passeggeri, oltre 2,5 milioni di automobili e circa 1,3 milioni di trailer, camion e container. Nel settore passeggeri, oltre a Grimaldi Lines, il Gruppo controlla Finnlines, leader nel Mar Baltico, e la greca Minoan Lines, leader in Adriatico tra Italia e Grecia nonché tra il Pireo (il porto di Atene) e l'Isola di Creta.

Nella foto: al centro il presidente del Gruppo Guido Grimaldi. In piedi da sinistra i tre ammnistratori: Emanuele e Gianluca Grimaldi e Diego Pacella