|
adsp napoli 1
09 settembre 2024, Aggiornato alle 16,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Rumore subacqueo, in Canada il progetto per limitare l'impatto delle navi

La ricerca condotta da una società specializzata tedesca si è basata su operazioni reali a bordo dei traghetti della BC Ferries

(Ph: Schottel)

La società di propulsione tedesca Schottel ha completato un progetto di ricerca per Transport Canada e BC Ferries per studiare soluzioni per il rumore subacqueo. Il rumore delle navi è un problema importante nel Salish Sea a causa dei suoi effetti sulla popolazione di orche in via di estinzione della regione. Il progetto, spiega The Maritime-Executive, ha sviluppato un sistema di segnalazione a bordo in tempo reale per i livelli di rumore subacqueo che l'operatore può utilizzare per monitorare il loro impatto sull'ambiente. 

Lo Stretto di Georgia ha zone di protezione ambientale che richiedono alle navi di ridurre la velocità o di navigare su una rotta più lunga. Tuttavia, Schottel ha scoperto che ridurre la velocità non sempre riduce il livello di rumore. Per scoprire con precisione cosa causa il rumore, Schottel, attraverso la Quiet Vessel Initiative finanziata dal governo, ha sviluppato un sistema di monitoraggio del rumore utilizzando la registrazione idrofonica, la misurazione delle vibrazioni dello scafo e l'apprendimento automatico.

La ricerca si è basata su operazioni reali a bordo dei traghetti della BC Ferries. Gli ingegneri di Schottel hanno calcolato la correlazione tra la vibrazione dello scafo (misurata appena sopra l'elica) e il livello di rumore emesso su queste imbarcazioni e hanno elaborato un algoritmo per prevedere il rumore irradiato sott'acqua mentre il traghetto è in navigazione. In base alla velocità dell'elica, al passo, alla velocità dell'imbarcazione e ad altri fattori, l'algoritmo può calcolare quale sarebbe il livello approssimativo di decibel vicino alla nave.
 

Tag: navi - ambiente