|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Rinnovato il Ccnl porti, 110 euro in busta paga

Accordo fatto tra le parti sociali. Un Contratto che durerà fino al 2023, che prevede un una tantum di vacanza pari a 300 euro per il periodo 2019/2020

(JAXPORT/Flickr)

«Si è concluso in tarda serata il percorso di rinnovo del contratto Collettivo nazionale dei lavoratori dei porti che avrà validità dal primo gennaio 2021 sino al 31 dicembre 2023». Ne danno notizia i segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti - Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi - spiegando che è un rinnovo contrattuale che riguarda circa 20 mila addetti, ai quali consegna un aumento a regime pari a 110 euro, di cui 10 euro destinati al Fondo di accompagnamento all'esodo anticipato, più un una tantum di vacanza contrattuale pari a 300 euro per il periodo 2019/2020.

«La firma di oggi d- concludono le tre sigle - è importante per l'intero settore che non si è mai fermato seppur coinvolto dagli effetti della pandemia. Un rinnovo, questo, che ancora di più afferma la centralità del contratto collettivo quale strumento regolatorio dell'intero settore chiamato ad affrontare non poche sfide, a partire dalla rinascita economica italiana post pandemia».

Ancora in alto mare, con la negoziazione che va avanti da oltre un anno, il Ccnl Logistica.

-
credito immagine in alto

Tag: porti - portuali - lavoro