|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Rina conclude operazione D'Appolonia

Oggi a Genova è stato siglato ufficialmente l'accordo con cui il gruppo italiano acquista l'80% della società fondata a Pittsburgh


Il Rina finalizza l'acquisizione di un'altra importante realtà italiana specializzata nella fornitura di servizi di consulenza ingegneristica, la D'Appolonia S.p.A. Il gruppo opera sui mercati internazionali dai primi anni ‘80 per offrire specifiche competenze di ingegneria nell'ambito della consulenza strategica, pianificazione e progettazione in diversi settori industriali, nel 2011 ha prodotto ricavi per oltre 87 milioni di euro e impiega oltre 580 persone. Fornisce servizi integrati di ingegneria al mercato pubblico e privato nei settori dell'ambiente, dell'energia, delle infrastrutture e dei trasporti, dell'elettronica e delle telecomunicazioni e sono oltre 20 mila i progetti seguiti dall'azienda in tutto il mondo.
Acquisendo l'80% delle azioni di D'Appolonia, il gruppo Rina prosegue nel proprio piano di crescita dimensionale, divenendo una realtà da oltre 2mila dipendenti diretti e con ricavi attesi pari a circa 300 milioni di euro per il 2012. «L'acquisizione rappresenta per noi un ulteriore passo in avanti nella nostra strategia di sviluppo che si basa sull'ampliamento delle competenze, sulla valorizzazione delle sinergie e su un'offerta di servizi ad alto valore aggiunto» ha affermato Ugo Salerno, amministratore delegato di Rina. «Con gli altri azionisti abbiamo riflettuto a lungo prima di decidere a chi affidare il futuro di D'appolonia – ha proseguito Giampaolo Vaccaro (nella foto), presidente del Gruppo D'Appolonia - e nel Rina abbiamo individuato i valori, la serietà e la visione strategica che siamo certi permetteranno alla nostra azienda di raggiungere nuovi e importanti traguardi».
Fondata a Pittsburgh (Usa) nel 1956, D'Appolonia è presente in Europa da oltre vent'anni. Le attività europee, inizialmente svolte dalla sede americana, dal 1981 sono sviluppate e coordinate dalla sede di Genova, che nel 1984 si è resa amministrativamente indipendente pur mantenendo intensi rapporti tecnici con la struttura americana. 
L'organico di  D'Appolonia comprende ingegneri, specialisti e tecnici con qualifiche che abbracciano vari campi dell'ingegneria: civile e strutturale, geotecnica, idraulica, meccanica, chimica, ambientale, elettronica, di processo e di rischio, ma anche i sistemi di trasporto e le telecomunicazioni. 
I principali mercati di riferimento di D'Appolonia sono l'Italia per il 48%, l'Europa con il 24,5% e l'Asia con il 22%. L'azienda, che ha il proprio quartier generale a Genova, vanta otto sedi estere e sei in Italia.