|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Rimorchiatori Napoletani: nuovo mezzo navale per Taranto

Presentato a Napoli "Dritto", secondo di quattro mezzi navali per un investimento complessivo di circa 32 milioni di euro. Costruito dai cantieri San Marco di La Spezia, è destinato a rafforzare la flotta di rimorchio al servizio del porto di Taranto. Ad ottobre un'unità gemella ("San Gennaro") opererà nel porto di Napoli


È giunto nel porto di Napoli, ieri intorno alle 12, il rimorchiatore "Dritto", secondo di quattro mezzi gemelli ciascuno del valore di circa 8 milioni  di euro, basati su progetto dello studio canadese Robert Allan Ltd di Vancouver e commissionati dalla Rimorchiatori Napoletani al Cantiere San Marco di La Spezia. Di questi, il primo ("Cheradi" già consegnato a dicembre scorso ed attualmente operante a Taranto), il secondo ("Dritto") ed il quarto ("Capo San Vito" consegna prevista per dicembre 2010) sono destinati al porto di Taranto mentre il terzo ("San Gennaro" consegna prevista per ottobre 2010) al porto di Napoli.
Ad accogliere il nuovo mezzo navale, che ha lasciato il Cantiere di La Spezia venerdì 18 giugno, numerose autorità del porto, tra le quali l'ammiraglio Domenico Picone, direttore marittimo della Campania e comandante della Capitaneria di porto di Napoli, operatori ed i principali servizi del porto, lo staff della Rimorchiatori Napoletani al completo guidata dal presidente Gianni Andrea de Domenico. "Dritto" a Napoli resterà per circa una settimana per consentire al personale napoletano la possibilità di conoscerlo in attesa del loro "San Gennaro". "Dritto" partirà alla volta di Taranto lunedì 5 luglio dopo aver partecipato alla processione a mare per la Madonna Santissima delle Grazie di Piano di Sorrento che si terrà domenica 4 luglio al largo della costa della penisola sorrentina.
Di seguito alcune caratteristiche tecniche del nuovo mezzo navale:
Lunghezza OA: 26,89m; Larghezza: 13,28m; Immersione: 5,10m; Velocità: 13,2 Kn.  Tiro a Punto Fisso Continuo Avanti: 74 T; Tiro a Punto Fisso Massimo Avanti: 77 T. Motori Principali: N. 2 MOTORI DIESEL WARTSILA 6L26 (4 TEMPI) – 1000 RPM; Potenza Motori Principali: 2 X 2774 BHP (2040 KW) Potenza Totale 5550 BHP (4080 KW).  Propulsori: N. 2 Azimutali Poppieri a Pale Orientabili in Mantello KORT (LIPS COMPACT THRUSTER CS250-S/WN-K). Sistemazione Antincendio "FIFI 1": 2 Pompe incendio centrifughe trainate dai motori principali capacita' 1400 mc/h a 14 bar cadauna comandate dal ponte di comando; 2 Monitors per acqua portata 1200 mc/h con gettito di 120m ad un'altezza di 45 m cadauno con comando a distanza dal ponte comando e locale; Sistema di auto-protezione ad acqua spruzzata con una capacità di 10lt/mq/min. Sistema Rec-Oil: Cassa di raccolta Rec-Oil per prodotto con flashpoint superiore A 60°C – Capacità 16 Mc; attrezzatura mobile composta da panne galleggianti, skimmer con manichette. 1 Gruetta Telescopica da SWL 2,0 T a 10 m.