|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Repcet, l'rss dei cetacei che previene le collisioni

È un software francese in grado di segnalare la posizione di una balena o di un grosso cetaceo. Simile al sistema di feeds (come l' rss ) che utilizza il web, ogni avvistamento viene segnalato, reindirizzato al software e monitorato. Costa Pacifica sarà la prima unità a utilizzarlo


Una rete telematica in grado di informare le navi sulla posizione dei cetacei ed evitarne la collisione. Si tratta di un software, di nome Repcet (Repérage en temps réèl des cétacés) promosso dall'associazione francese Souffleurs d'Ecume e dalla Chrisar Software Tecnologies. Il sistema è simile ai feeds del web: ogni avvistamento viene segnalato e inviato a Repcet che a sua volta invia i dati (luogo e ora dell'avvistamento) a tutti i possessori del software. Durante l'estate questa specie di radar "comunitario" monitorerà oltre 230.000 miglia nautiche all'interno del Mediterraneo, dalle coste italiane fino all'Egitto e alla Tunisia, attraverso la partecipazione di tre compagnie di navi commerciali (La Mèridionale, France Tèlècom Marine, Sncm) e la collaborazione del Wwf Italia.
Le collisioni tra navi commerciali o turistiche e grandi cetacei rappresentano infatti una grave minaccia non solo per le balene, ma anche per le stesse imbarcazioni coinvolte. Un esempio esagerato, perché rarissimo, arriva proprio in questi giorni dal Sudafrica, dove una coppia di velisti si è vista atterrare una balena direttamente sopra il loro yacht (nella foto l'atterraggio della balena sulla barca). Nessuna grave conseguenza, né per la coppia né per l'imbarcazione che fortunatamente aveva lo scafo in acciaio anziché in vetroresina.
La prima unità che sperimenterà Repcet sarà Costa Crociere con l'ammiraglia Costa Pacifica. Quest'estate l'unità percorrerà 31.450 miglia marine toccando i principali porti del Mediterraneo, dall'Italia alla Spagna fino a Malta e Tunisi.