|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 14,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Regione Sardegna, Assocostieri e Autorità portuale svilupperanno bunkeraggio a gas

Nasce un tavolo permanente per realizzare studi e indirizzi politici

Primo bunkeraggio di LNG, fuori il porto di Goteborg

Regiona Sardegna, Assocostieri e Autorità di sistema portuale dell'isola collaboreranno insieme per sviluppare il bunkeraggio di gas naturale liquefatto (LNG). 

L'assessore all'Industria della Regione Sardegna, Maria Grazia Piras, il presidente dell'Autorità di sistema portuale della Sardegna, Massimo Deiana, il presidente e il direttore generale di Assocostieri, Marika Venturi e Dario Soria, hanno firmato martedì a Cagliari, nella sede dell'assessorato, un accordo di collaborazione. L'accordo è in linea con le più recenti politiche europee e nazionali e si integra con la strategia della Regione in ambito energetico. Il tema, a livello europeo, è già stato recepito dall'Italia attraverso la SEN, la Strategia Energetica Nazionale, che individua il gas naturale come prodotto strategico quale carburante per la navigazione.

Viene istituito un tavolo permanente tra Regione, autorità portuale e Assocostieri. Verranno fatte analisi, realizzati indirizzi politici, giuridici e amministrativi con lo scopo di contribuire a creare un mercato che consenta un uso sempre più ampio dell'LNG nel settore marittimo e per alimentare i servizi a bordo delle navi.

«L'utilizzo del gas è previsto dal piano per la metanizzazione, si sposa perfettamente con la realizzazione della rete nord-sud e, infine, rientra nella strategia energetica nazionale», spiega Piras. «Non a caso – spiega - la Sardegna è candidata a ospitare il primo progetto pilota per l'area di controllo delle emissioni di zolfo, la SECA, Sulphur Emission Controlled Area, in relazione al traffico marittimo. Navi e traghetti saranno monitorati con l'obiettivo di limitare le emissioni di zolfo e ridurre il combustibile tradizionale a favore dell'LNG, più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale». L'assessore ha ricordato che il suo assessorato lavora a quattro progetti interregionali in materia. 

«L'LNG è una prospettiva energetica del trasporto marittimo del futuro. L'Autorità portuale ne è ben consapevole, tant'è che sta supportando tutte le progettualità in campo in questo settore nei porti di Cagliari, Oristano e Porto Torres», ha detto Deiana. 

Per Assocostieri, associazione che dal 1983 riunisce le principali aziende che operano nel settore della logistica energetica, l'intesa può rappresentare un punto di avvio importante per la diffusione del bunkeraggio di gasin Sardegna, «che può fungere da volano per lo sviluppo di un settore che ha ampi margini di crescita», secondo Venturi. «Dal punto di vista ambientale – conclude - siamo sicuri che la Sardegna rappresenti la piattaforma ideale per diventare un modello virtuoso del nostro settore, un esempio per il resto d'Italia».

Tag: lng - ambiente