|
adsp napoli 1
18 marzo 2025, Aggiornato alle 15,21
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Rbd Armatori vara la più grande nave da carico italiana

Dai cantieri Waigaoqiao Shipbuilding di Shanghai il gruppo di Torre del Greco prende in consegna la "Cavaliere Grazia Bottiglieri"


Da Shanghai Rbd Armatori vara una nuova unità da carico, la più grande della Marina Mercantile Italiana. Il 6 ottobre, alla presenza del Console Plenipotenziario Italiano Massimo Roscigno, del presidente del cantiere Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Chen Minjun e dell'intero board Rbd Armatori è stata consegnata la M/N "Cavaliere Grazia Bottiglieri", capesize bulk-carrier da 180.000 mt dwt.
Nel corso della cerimonia, l'amministratore delegato e direttore generale del gruppo armatoriale di Torre del Greco, Giuseppe Mauro Rizzo (nella foto a destra), ha ricordato le tappe dell'importante crescita della compagnia che in un anno ha portato alla flotta una nave al mese, giungendo a metà di un progetto che entro il 2012 si completerà con 20 nuove costruzioni e stabilendo un primato che non è da meno rispetto al primato di crescita di tante realtà industriali cinesi.
«La fiducia ben riposta nella crescita e nello sviluppo infrastrutturale dei paesi dell'area del Bric in particolare di Cina e India si è confermata vincente – afferma Rizzo – ha ispirato una strategia di sviluppo diversificato della nostra flotta, da noi confermata nella sua totalità e con successo, nonostante gli ultimi due anni siano stati particolarmente difficili per l'economia del mondo».
Il presidente del gruppo, Grazia Bottiglieri Rizzo (nella foto a sinistra), a cui è stato dedicato il nome della nuova unità, ha parlato dell'importanza delle antiche relazioni culturali ed economiche tra Cina e Italia, evidenziate anche dall'Expo di Shanghai 2010. «Visitando l'Expo di Shanghai – spiega - osservando ciò che le nazioni del mondo hanno messo in bella mostra di sé, si può intuire la nuova rotta per il futuro del mondo che avrà sempre più bisogno di reciproco scambio di conoscenza e di capacità di saper fare, basato sui valori dell'affidabilità. Solo così si possono costruire solide e durature relazioni internazionali».
La cerimonia di consegna si è conclusa con il pranzo augurale al Dongjiao State Guest House di Shanghai.
Con questa unità Rbd Armatori si situa ai vertici europei delle compagnie armatoriali per il trasporto delle merci alla rinfusa, con una capacità di stiva della flotta di proprietà di oltre 1.700.000 tonnellate di portata lorda che diverranno circa 3.000.000 a completamento del programma di costruzioni. A queste navi e a questa capacità di stiva si aggiungono altre 50 unità mediamente operate a noleggio, che generano un fatturato annuo medio di oltre 400 milioni di euro.