|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 18,45
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Rbd Armatori non si ferma, doppio varo a Shanghai

Il gruppo armatoriale di Torre del Greco prende in consegna "Rbd Anema e Core" e "Mariolina De Carlini". Da ottobre 2009 ad oggi varate 8 delle 20 navi ordinate per un valore totale di 1 miliardo e 300 milioni di euro


In soli due giorni, l'11 e il 12 luglio, il gruppo armatoriale di Torre del Greco Rbd Armatori (Rizzo-Bottiglieri-De Carlini Armatori S.p.A.) ha varato due nuove unità. Si tratta della "Mariolina De Carlini" e "Rbd Anema e Core", entrambe varate nei cantieri di Hudong Zhonghua di Shanghai. Alle cerimonie hanno presenziato l'intero board Rbd Armatori, le autorità dei cantieri statali cinesi Hudong Zhonghua, il Console d'Italia a Shanghai Massimo Roscigno, il direttore del padiglione Italia dell'Expo 2010 Ernesto Miraglia e l'artista caprese Guido Lembo, animatore della famosa taverna Anema e Core, cui è stata dedicata l'unità che porta lo stesso nome.
Dall'ottobre 2009 ad oggi in soli 10 mesi, il gruppo ha varato 8 delle 20 navi ordinate. per una commessa del valore di 1 miliardo 300 milioni di euro. 
«In soli dieci mesi abbiamo varato otto navi battendo significativi primati – sottolinea Giuseppe Mauro Rizzo, amministratore delegato e direttore Generale del gruppo armatoriale – le Capesize Roberto Rizzo e Ugo De Carlini sono le più grandi navi da carico della Marina Mercantile Italiana mentre le Post Panamax Bulkcarrier in costruzione e quelle già consegnate e varate sono le prime portarinfuse a doppio scafo con bandiera italiana». Si tratta di navi equipaggiate con gli ultimi standard tecnici, sia dal punto di vista funzionale che ecologico. 
Con l'ingresso di queste nuove unità la flotta di proprietà Rbd Armatori raggiunge le 27 navi alle quali si aggiungono  le circa 60 a noleggio per un totale di 87 unità operate. Un poderoso sviluppo che vede la Rizzo-Bottiglieri-De Carlini Armatori S.p.A. ai vertici dello shipping europeo, contribuendo in maniera significativa a riposizionare la flotta commerciale Italiana tra le più importanti ed affidabili sullo scenario internazionale.
 
Nella foto, da sinistra, Giuseppe Mauro Rizzo e Guido Lembo