|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 12,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Ravenna, lanciata la gara per la stazione marittima

Su un progetto pubblico-privato di Royal Caribbean, prevede l'affidamento dei servizi passeggeri in un'area di 10 mila metri quadri in cui sorgerà anche un parco pubblico

(Giorgio Minguzzi/Flickr)

L'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico Centro-Settentrionale ha pubblicato un bando di gara per l'affidamento in concessione mediante project financing della gestione dei servizi passeggeri della stazione marittima del porto di Ravenna, inclusa la banchina e le aree demaniali adiacenti. L'obiettivo dell'Adsp è quello di rinnovare completamente l'area trasformandola in parte in un parco pubblico da 12 ettari aperto alla città, in continuità con il progetto per il parco delle Dune di porto Corsini.

Il progetto nasce da una proposta di Royal Caribbean, presente nei porti di Venezia, Civitavecchia, La Spezia e Napoli. Prevede un edificio di due piani e 10 mila metri quadri complessivi tra cubature interne, spazi pedonali e commerciali, oltre al molo d'attracco. Il partenariato pubblico-privato prevede una concessione di 35 anni dei servizi di imbarco, sbarco e transito, per un valore di 221 milioni di euro. La futura stazione marittima dovrebbe accogliere circa 300 mila passeggeri l'anno, la maggior parte in home port.

Come ha spiegato il presidente dell'Adsp emilio-romagnola, Daniele Rossi, è previsto anche un cold ironing da 16 megawatt per le navi da crociera, l'alimentazione elettrica da terra.

«L'interesse del colosso Royal Caribbean per il nuovo terminal crociere - ha osservato Corsini - apre importanti prospettive per il porto di Ravenna che potrà diventare uno scalo di inizio e di fine crociera, con tutto ciò che questo significa per lo sviluppo del territorio e per l'indotto turistico ed economico», ha affermato l'assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini.

-
credito immagine in alto

Tag: ravenna - crociere