|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Portuali in sciopero, Assoporti vuole mediare sul rinnovo del contratto

Una delegazione dei sindacati, oggi in sciopero, ha incontrato i presidenti delle Autorità di sistema portuale in occasione dell'Espo conference di Livorno

Portuali a Civitavecchia

Secondo Assoporti la rottura del tavolo sul rinnovo del contratto di lavoro nei porti - oggi i portuali italiani sono in sciopero - può essere ricomposto e si offre come mediatore tra armatori e lavoratori. Secondo Daniele Rossi, presidente dell'associazione dei porti italiani e del sistema portuale di Ravenna, «la portualità italiana ha bisogno di ritrovare la serenità che ha caratterizzato il rapporto tra le parti sociali negli anni e ha consentito di sviluppare i nostri traffici e garantire lavoro. Assoporti, visto il ruolo istituzionale, si farà carico di favorire la convocazione delle parti e stimolare il raggiungimento del rinnovo contrattuale in tempi brevi».

In occasione della conferenza europea di Espo, l'associazione dei porti europei, per la prima volta in Italia, a Livorno, Assoporti ha incontrato una delegazione unitaria sindacale che ha illustrato ai presidenti delle Autorità di sistema portuale presenti le ragioni dello sciopero generale della portualità indetto per oggi da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.