|
adsp napoli 1
23 settembre 2022, Aggiornato alle 21,13
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Port&Shipping Tech e Gran Gala: Genova si prepara alla settimana del mare

Il 20 settembre il Gala degli agenti marittimi. Il 19 e 20 Port&Shipping Tech che quest'anno affronta il tema delle tecnologie verdi


 
Mancano pochi giorni all'inizio del Genoa Shipping Week di Genova, sette giorni di spettacoli ed eventi che mettono insieme il cluster marittimo del Mediterraneo e dei paesi del mondo che hanno relazioni con il sistema portuale ligure. Saranno due gli eventi più importanti: il 20 settembre ci sarà il Gala Dinner Party, la tradizionale cena di gala dei broker e degli agenti marittimi, e il 19 e 20 la manifestazione che nasce come integrazione al gala, il Port&Shipping Tech, giunto alla sua quinta edizione. La location per quest'ultimo sarà il centro congressi del Porto Antico di Genova e Palazzo San Giorgio, per il gala invece la Fiera di Genova, padiglione Jean Nouvel.
I temi di P&ST di quest'anno sono principalmente tre: "green shipping" per le best practice aziendali sulle tecnologie verdi; "smart port/logistics" per i progetti relativi all'ottimizzazione logistica; e infine "nuovi mercati", un convegno dedicato alle aree di sviluppo del cluster marittimo nazionale e alle tendenze di crescita dei traffici del bacino del Mediterraneo, in particolare per Turchia e Africa del Nord. «Ci siamo impegnati nella realizzazione di una manifestazione a più ampio respiro, rappresentata appunto dalla Genoa Shipping Week, per dare maggiore enfasi al comparto – spiega Carlo Silva, presidente di ClickutilityTeam, il gruppo di lavoro dietro entrambi gli eventi – in tal modo la quinta edizione di Port&Shipping Tech si proietta in una dimensione ancora più importante rispetto al passato diventando di fatto l'evento congressuale di un progetto che coinvolge tutto il cluster marittimo del Mediterraneo e dei Paesi del mondo che hanno relazioni con il sistema portuale ligure». Ad oggi hanno partecipato a Port & Shipping Tech 70 sponsor, 25 partner istituzionali, 300 relatori e 3.500 persone.